Il paragone col prezzo delle Monette non regge, perché si tratta di una realtà che è unica anche per il mondo "custom made".
Le dicerie sulla produzione Bach girano da tempo, ma non c'è modo di verificarne l'attendibilità. Di certo il grande rilievo che è stato dato al fatto che le Artisan sono fatte interamente da lavoratori americani alimenta i sospetti...
Rimane il fatto che le opinioni sono estremamente contrastanti, c'è chi sarebbe pronto a giurare sul fatto che le vintage siano migliori, chi invece dice che le Bach moderne non hanno assolutamente niente da invidiare a quelle vintage, chi sostiene che la Artisan non è niente di che, chi invece dice che è la migliore Bach mai fatta.
C'è però una cosa su cui più o meno tutti concordano: la produzione Bach soffre storicamente di una certa incostanza, per cui potrebbe ben essere che trombe dello stesso modello e dello stesso periodo suonino in maniera anche molto diversa. E' chiaro che più risaliamo nel tempo, più è probabile che le trombe "uscite male" siano finite rottamate, il che potrebbe essere il motivo della percezione della superiore qualità. Al contrario più ci si avvicina al nuovo, più alta è la probabilità di trovarsi in mano uno degli strumenti non riusciti.
L'altra storiella che sento praticamente dal primo giorno in cui mi sono interessato alle trombe è che in Europa arriverebbero strumenti mediamente di qualità inferiore, perché quelli migliori verrebbero "selezionati" dai rivenditori americani. Ma anche qui siamo alla diceria pura e semplice, difficilmente verificabile.
Per me vale sempre la vecchia regola che le trombe vanno provate con cura prima, e che prima di comprare sarebbe opportuno avere la possibilità di provare almeno due o tre esemplari dello stesso modello, qualunque sia la marca. Questo ovviamente per quanto riguarda il nuovo "retail". Per l'usato e per il custom made ovviamente è diverso.