Ciao gionca,mi hai incuriosito: un euphonium come il tuo,che investimento prevede?mi piacerebbe provarlo...oppure sto avendo una malsana idea,cosa dici Igor?
È uno strumento che prevede uno studio specifico,oppure se si proviene dalla tromba si è facilitati?sono all'oscuro di tutto.
Grazie
ciao Toro,
per un buon euphonium compensato a 4 pistoni usato ci vogliono almeno 1500 euro, questo l'ho pagato 2000, ma è stata una vera occasione, tieni conto che nuovo costava almeno 4 volte tanto.
Ci sono poi strumenti a 3 pistoni che costano meno, certo bisogna stare sempre sull'usato oppure i cinesi, ma è meglio farli provare da un euphonista esperto.
Francamente con l'emissione non ho avuto particolari problemi, il bocchino è grande, ma è più facile passare da un bocchino piccolo a uno grande. Ovviamente bisogna capire come usare l'aria, ce ne vuole un po' di più, ma meno di quanto si potrebbe pensare vedendo la mole dello strumento. Comunque si tratta di un o strumento conico e l'emissione è molto più facile, nella prima mezz'ora di prove facevo dal do pedale a quello acuto della tromba!
Con lo staccato ho un po' più di problemi, ma è solo questione di studiarci un po'. Avevo suonicchiato un poco il trombone, ma la tecnica della coulisse richiede troppo studio e in ogni caso ho trovato l'euphonium più facile.
Altro grandissimo vantaggio basta pippe mentali sul bocchino! ;-)
Comunque bisogna studiarci, c'è una bella differenza tra i due strumenti, che poi si riesca a suonare discretamente entrambe...boh non saprei, io ci provo e mi diverto, i Berliner li faccio aspettarancora un po'!