non saprei la storia della tromba in do..... al momento mi basta e avanza quella in Bb , e poi non sono io l'autore della "tabella" ....
e forse ho alzato un vespaio su uno degli argomenti più spinosi dei trombettisti : perché si sa , uno va ad ascoltare un trombettista per vedere se è intonato, mica per la musica che fa !
Come per i chitarristi: mica vanno a sentire un concerto , vanno a vedere quante note al secondo fanno ... è risaputo.
Secondo me è un argomento molto interessante, proprio perché a sentire i produttori le trombe sono tutte intonatissime... Poi scopri che è pieno di tabelle del genere, che non fanno altro che prendere atto del fatto che le trombe non sono poi così intonate, e che da generazioni i trombettisti sono abituati a fare i conti con questo fatto.
Credo che le tabelle lascino un po' il tempo che trovano, perché poi quello che conta è imparare a capire quanto la tromba che stiamo suonando è intonata, perché il fine è quello di suonare bene, e per quello le tabelle da sole servono a poco. E' un po' come quando all'inizio chiedi al maestro di quanto devi tirare fuori la pompa del terzo pistone per fare il re basso, e lui ti dice una misura indicativa... La verità è che la misura giusta è quella che serve perché la nota sia intonata, e non è questione di tabelle o di misure, ma di orecchio. Ed è questo il legame tra questo argomento, che potrebbe sembrare una fisima da nerd, e la musica che poi con lo strumento dobbiamo cercare di fare. Imparare a capire le qualità ed i limiti dello strumento che abbiamo in mano non può che giovare al risultato finale.