una campana ha un effetto molto più incisivo rispetto alla differenza data del trattamento estetico,una campana in rame ha un suono molto diverso da una in ottone..
Sottolineo la frase di Enzo e aggiungo che molto probabilmene (vado per deduzione teorica e grazie ad alcune piccole conferme) il classico test del colpetto per sentire il ding della campana da un "negativo del suono" che sentiremo..nel senso che le frequenze del ding sono quelle che più facilmente emette la campana e quindi sono le frequenze che sottrarrà dalla colonna d'aria che vibra all'interno dello strumento.. Un po' come quando facciamo il test dello spettro dei gas portati a fluorescenza (dico eresie?non studio fisica/chimica)
Se però il ding sa di metallo sbattuto in terra non uscirà un suono celestiale molto probabilmente! Questo era quello che mal sopportavo della mia precedente tromba,sembrava ci fosse qualche saldatura lasca (probabile)..
L'aria vibra in tutta la tromba,la campana avrà un ruolo importantissimo nella voce dello strumento (perché il cono è l'amplificatore vero e proprio) ma poi bisogna vedere tutto quello che c'è prima che crea il suono in se dello strumento (un po'come microfono/bocchino,pre/tromba,finale/campana,solo che qui tutte le parti lavorano insieme in equilibrio)..
Allo stesso modo in cui ci sono frequenze sottratte ci dovrebbero essere quelle aggiunte per risonanza,ma su queste non mi viene in mente una buona spiegazione!
Non so se ci sia qualcosa di vero in ciò che dico,ma è probabile sia così:sono solo un ragazzo sotto l'effetto di antistaminici (e un noioso t9)!