Tutto ha un prezzo: se pizzichi una porzione di labbro minore hai dei vantaggi e degli svantaggi, quelli citati da te sono alcuni di questi.
La teoria dell'aria che non va precisamente nel buco ha, secondo me e un'infinità di pedagoghi, ben poco senso. Allo stesso modo ci sono molti che la pensano diversamente.
Da punto di vista fisico non c'è nessun motivo per il quale un suono o la produzione di un suono sia migliore se direziono l'aria verso il buco, quello che ci interessa è creare un'onda stazionaria, non un flusso d'aria che passa attraverso la tromba.
La quasi totalità delle scuole di pensiero concordano invece che un'angolazione dell'aria variabile sia uno dei sistemi da ricercare per variare l'altezza delle note. C'è chi come Bobby Shew che dice che le note alte vanno soffiate verso l'alto e chi come Adam Rapa che pensa il contrario.
Inoltre pizzicare una porzione di labbro più piccola porta come naturale conseguenza che l'aria vada naturalmente verso l'alto mentre piazzare il bocchino nel mezzo, giocoforza, direziona MEDIAMENTE l'aria verso il centro.
Quelli che pensano sia meglio posizionare il bocchino nel centro COMUNQUE invitano a variare l'angolo d'uscita dell'aria perché incida sulla tazza in modo differente a seconda dell'altezza della nota.
Tutto questo NON ha una correlazione diretta con la tecnica del Pivot, che può come può non essere associata: c'è chi invita a muovere la tromba e chi invita a muovere il labbro inferiore per variare questo angolo.