Io sono ormai più di 7 anni che uso bocchini Monette. Iniziai con un B2S3 standard, poi gli abbinai un B6LVS da lead. Quasi 4 anni fa comprai il B2S3 Prana seguito più recentemente dal B4LS S1 Prana da lead, che è oggi il bocchino che uso quando suono dal vivo. Da una settimana mi sono comprato un B6S1 Prana. In sostanza, penso di essermi fatto una bella esperienza.
Nel corso di questi 7 anni ogni tanto mi è capitato di provare bocchini tradizionali. Devo dire che più passa il tempo, più marcate mi appaiono le differenze. L'ultima volta, poche settimane fa, ho dovuto suonare con un Bach 3C in prestito da un amico, e se da un lato ho trovato conferma del fatto che sono bocchini che perdonano molto, dall'altro veramente l'intonazione è andata a farsi benedire, perché non sono più abituato a dover correggere in maniera così marcata l'intonazione di molte note.
I Monette hanno un unico "difetto": il prezzo, che non consente di fare esperimenti così a cuor leggero come si farebbe con bocchini da 40 Euro... Ma è un difetto per modo di dire, perché valgono ogni singolo centesimo, soprattutto i Prana.
L'altro "problema" che hanno è che veramente ci possono volere tempi anche molto lunghi, e tanto lavoro, per capire a fondo le caratteristiche ed i benefici di questi bocchini, ma per me ne vale davvero la pena. Il famoso periodo di adattamento alla fin fine consiste nel progressivo abbandono di tutta quella serie di espedienti grazie ai quali i bocchini tradizionali ci permettono di spremere con la forza quello che non ci è permesso dalla tecnica. Inizialmente ti sembra effettivamente di perdere qualcosa, perché i Monette non perdonano nulla, ma poi ti rendi conto che quello che esce suonato nella maniera corretta è molto meglio, e che quella "facilità" che perdi da un lato la guadagni con gli interessi da tanti altri, soprattutto, ed è quello che conta davvero, sul piano dell'espressione musicale.
Dio solo sa quanto mi piacerebbe potermi permettere anche una tromba Monette...