Grazie fcoltrane, non li conoscevo. Ti dico sinceramente che il 1° , quello sulla performance (lo traduciamo come esibizione/prestazione musicale ?) . non ci ho capito una cippa , nel senso che non essendoci i sottotitoli in Inglese, ho provato a tradurre quello che Lui ha detto, con il solo ascolto , ma, a parte qualche frase, non non ci ho capito una mazza ! (Ad es mi riesce molto più facile capire frasi pronunciate da un vero Inglese, che quelle pronunciate da un Americano). L'unica cosa che ho intuito è che Lui cerca di far capire al pubblico che : " Per poter capire una improvvisazione (e quindi il modo di come sarà interpretato dopo un brano ) è importante avere bene chiaro in mente come si sviluppa l'originale del brano (sia come melodia, ma, e sopratutto, capendo la struttura metrica, capire bene i controtempi, lo swing , di come il brano, nella sua struttura originale, viene eseguito ed inoltre cerca di far capire la necessità del prestare attenzione nel saper individuare/cogliere quelle note che, caratterizzano particolari frasi, focalizzando bene, di esse, sia l'effetto sonoro prodotto, che la loro articolazione metrica. E' stupefacente la facilità con la quale fa capire e percepire esattamente lo swing, l'articolazione, con l'esempio praticato e suonato rispetto allo sciroppamento (avrei voluto utilizzare un altro termine....) del solfeggio che a volte viene presentato ( e che pure trovo "indispensabile" se poi sei tu che ti devi scriverti una frase swing.)
Il secondo video, ha i sottotitoli in Inglese, ed è un concentrato di perle, nel senso che gli esempi, che sembrano e sono in parte banali, vengono presentati ed eseguiti già ad un alto livello di esecuzione, è come se ti facesse capire come, anche con esercizi banali si possa alzare l'asticella del livello di esecuzione . (Vedi anche gli esempi delle articolazioni fatte solo con la bocca... e neanche con lo strumento).
Un'altra cosa che mi colpito ad es. è stata la spinta (quasi esplosiva) diaframmatica che ha illustrato. (Alla sua età !)( Cosa significa aver imparato bene una Tecnica ! ). Ad es. proprio ,sulla base di questo es. mi sono accorto di quanto sia maggiore la spinta diaframmatica, in termini di potenza di suono, ed anche di attacco sulla nota che si ottiene se utilizzi la spinta diaframmatica in maniera esplosiva come l'ha illustrata Lui ( rispetto a quella usata finora da me ottenuta con le sole guance).
Bah ! Continuiamo a studiare e a " Stare attenti "......( Ciao Confusion53!
)
Thanks ! Bye !