Author Topic: laboratorio produzione trombe  (Read 975 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Motociclista trombettista ;)
laboratorio produzione trombe
« on: June 05, 2015, 05:50:05 PM »
ok so che sara una domanda molto stupida e non sarà presa in considerazione da molti ma la faccio lo stesso ... cosa serve per produrre una trombe (inteso come macchinari) so che occorre un tornio poi una saldatrice tig  piegatrici e cos'altro ? faccio questa domanda perché (visto che dovrò diplomarmi come geometra) ho preparato una bel progettino di una laboratorio artigianale  che produce trombe e flicorni soprani ... e anche se sembra folle ma mi piacerebbe mettere su una cosa tipo quello che ho progettato anche se le spese sono enormi e il mercato quasi inesistente... comunque torno alla domanda principale.. che macchinari occorrono e dove è possibili reperirli ?
non prendetemi per pazzo  sudd
anche se un po ci sta che sia pazzo  felicissim

P.S. mi aspetto una grande risposta  da Mr. anrapa  :D :D
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
laboratorio produzione trombe
« Reply #1 on: June 05, 2015, 06:15:25 PM »
Oddio, dipende cosa vuoi fare: se vuoi solo essere un assemblatore di pezzi altrui basta un piccolo tornio manuale (molto piccolo...), una fresa, un bancone per saldare, una lucidatrice, qualche morsa, dei coni di legno e poco altro.
Se vuoi produrre non ci sono limiti. Almeno due torni, uno per le campane (non potente ma molto grosso e lungo) e uno per minuteria varia, seghe di vario tipo, postazioni per scartavetrare, pantografi per incidere, lavatrici ad ultrasuoni, fornello per scaldare la pece, una vasca d'acqua molto grossa, forme di legno di vari tipi, mandrini per campane (costano!), fiamme ossidriche (non mi sembra si chiamino così, insomma, quelle per saldare la campana mentre la fai), Martelli, ceselli, mille attrezzi piccoli e grandi, punte di trapano, alesatori, trapani a colonna... Continuo?
Se poi vuoi fare riparazioni la materia si fa ancora più complicata, ci sono mille tipi di attrezzi, specifici per categorie di strumenti.

Di solito si fanno scuole apposite, si compra materiale man mano che si acquisiscono clienti con semplici riparazioni.
È un lavoraccio che pochi vogliono fare perché è duro, difficile e spesso poco apprezzato.
Se poi hai anche un concorrente nelle vicinanze diventa anche un lavoro mal pagato.

Io ti posso fare l'esempio mio: qualche decina di migliaia di euro e 30 metri quadri bastano ma non posso fare campane e tanti altri lavoretti che sembrano poca roba ma che prendono tanto spazio e tanto investimento.
Però io ho macchinari a controllo numerico e quindi il costo, in proporzione, è molto più alto a parità di dimensione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
Re:laboratorio produzione trombe
« Reply #2 on: June 05, 2015, 06:54:13 PM »
quello che vorrei fare in maniera moto abbozzata è montare  meccaniche altrui  su campane, pompe, cannelli e cose varie  prodotte da me ... in pratica fare trombe prodotte da me solo con meccaniche altrui (spero di essere stato chiaro)   :-[ :-[
tromb

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: June 05, 2015, 06:56:36 PM »
E allora l'investimento è abbastanza grosso. Prova ad andare da qualche riparatore o costruttore per vedere se puoi iniziare ad imparare i primi rudimenti, così almeno vedi se ti piace.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #4 on: June 05, 2015, 07:19:13 PM »
E allora l'investimento è abbastanza grosso. Prova ad andare da qualche riparatore o costruttore per vedere se puoi iniziare ad imparare i primi rudimenti, così almeno vedi se ti piace.
grazie mille del consiglio  ovazion ovazion
tromb

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #5 on: June 06, 2015, 03:01:11 AM »
Non ho capito il collegamento col diploma di geometra....comunque più che pensare a cosa serva dovresti studiare e fare il manovale o l'aiutante presso qualche serio artigiano...in bocca al lupo
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee