Oggi come oggi è una strada difficile, ma è ancora possibile farlo. Ci vuole tanto impegno, e bisogna studiare molto e molto bene, perché con la concorrenza che c'è la mediocrità non basta, bisogna essere al top tecnicamente e musicalmente. Penso poi che oggi anche qui in Italia per poter lavorare con continuità si debba essere molto versatili, ed essere in grado di suonare più o meno di tutto, per lo meno finché non si riesce a trovare una strada definita. E' molto difficile oggi pensare di poter campare suonando solo quello che ci piace... Ma se uno è veramente appassionato dello strumento, alla fine trova gusto nel suonare più o meno tutto, a mio modesto parere. La prima opzione continua ad essere il posto in orchestra, per cui lo studio mirato a fare le audizioni penso proprio che sia imprescindibile. I posti sono pochi, i pretendenti tanti, quindi ancora una volta ribadisco che si deve studiare con l'idea di essere il migliore in assoluto. La mediocrità non basta. L'altra opzione lavorativa stabile è l'insegnamento nei licei musicali. Un altro settore dove ancora si trova del buon lavoro stabile è il liscio. A parte queste due opzioni, più o meno tutto il resto è lavoro da free lance, per cui il musicista professionista moderno oltre che bravo a suonare deve essere anche bravo a procurarsi il lavoro, creandosi e gestendosi dei buoni contatti lavorativi. Non ho idea di come funzionino le cose per le bande e le fanfare militari, ma penso che anche quella sia un'opzione.
Io penso che se uno è molto motivato ed ha voglia di farsi il culo seriamente la possibilità ci sia ancora, anche in questo periodo particolarmente difficile. E penso che comunque verranno tempi migliori di questi... In questi anni alla civica ho conosciuto diversi ragazzi giovani che ci stanno provando e che sembra ce la stiano facendo.
Insomma, il mio consiglio è: guardati dentro, e cerca di capire se la tua passione per lo strumento è abbastanza forte da permetterti di avere la necessaria determinazione per fare quello che è necessario per diventare un professionista, per percorrere questa strada che comunque è dura e piena di incertezza.
Non so quanti anni tu abbia, ma se come mi sembra sei ancora studente, puoi provare a tastare il terreno tenendo il piede in due scarpe finché è possibile, ma dovrai impegnarti a fondo per fare entrambe le cose per bene, che non è affatto facile. Ma potrebbe essere un modo per capire fino a che punto sei disposto ad arrivare.
Last but not least: se non ce l'hai già, trovati un insegnante bravo, uno che suona bene, che suona di professione e che sia in grado non solo di insegnarti a suonare bene, ma anche a gestire il lato professionale, a fare le audizioni, a gestire i contatti ed i lavori, ed anche il lato economico!