io Invece penso che quel tipo di musica sia molto piu importante per chi la suona che per chi la ascolta . Il fatto di cercare maniacalmente sempre qualcosa di nuovo ( in tutti i campi ) ha 9 volte su 10 sempre portato a fallimenti totali soprattutto artistici. e' un po' come la musica contemporanea nella classica ( ma chi cazz la ascolta ?? ) . Comunque ripeto. Se mi metti davanti al " taglio della tela " di Fontana o di fronte al" buco nero " di pincopallino o a quella specie rumore del link di prima io mi giro dall altra parte e me verso un bicchio di Chianti . Il problema e' solo MIO
Adesso non esageriamo... L'avanguardia è importantissima, perché esplora territori nuovi e potenzialmente fertili. Se nessuno facesse avanguardia la musica non evolverebbe mai. Per raccogliere devi seminare, ed è fisiologico che solo una piccola parte della semina poi germogli.
Per esempio, se non ci fosse stato John Cage a fare musica con i rumori o addirittura con il silenzio, non avremmo mai avuto, tanto per fare un esempio, cose come i Pink Floyd...
Il problema di questa roba qui è che sono 40 anni che non è più avanguardia, e molti non se ne sono ancora accorti.