Si si, tutti bravi a parlare... Ma le jam session sono delle gran selve di cazzi! (oltre che di palle rotolanti...)
Tornando seri, ripeto per l'ennesima volta, una cosa è il gusto personale. E' assolutamente legittimo dire che Fontana non ti piace. Ma prima di dire che non è arte o che è una porcata prima magari bisognerebbe cercare di capire che cos'è, perché ha fatto quello che ha fatto nel momento in cui l'ha fatto, e ci si renderebbe conto del perché è importante per la storia dell'arte, così come Duchamp che esponeva il pisciatoio o Cage che scrive una composizione silenziosa.
Una cosa è il gusto personale, che è soggettivo e sacrosanto, ben altro è il dato storico, che invece è assolutamente oggettivo, e prima di un giudizio richiede conoscenza.
A me il free fa schifo. Ho ascoltato "Free Jazz!" di Ornette Coleman due volte, per curiosità, perché è un disco fondamentale per la storia del jazz. Mi sono annoiato mortalmente entrambe le volte. Non mi piace. Ma questo non mi legittima a dire che non è musica, o che è una cagata, o che sono versi... Non posso non riconoscere che quei "versi" ad un certo punto della storia della musica sono stati importantissimi. E se oggi qualcuno continua a percorrere quelle strade, non fa un'operazione tanto diversa da chi reinterpreta "my funny valentine". Che poi ci piaccia di più la seconda operazione della prima, è un fatto assolutamente soggettivo, e basta, ma la dignità artistica è esattamente la stessa.