Mi sembra fosse Umberto Eco, qualche giorno fa, a ribadire un concetto ormai tristemente noto: Internet ha democraticamente dato la parola a chiunque e la conseguenza più triste è che non c'è più modo per discernere il vero dal falso. Chiunque può svegliarsi e dirmi che io faccio parte di un complotto a livello mondiale per coprire "l'evidente irrorazione dei popoli con le scie chimiche". Può sembrare incredibile ma mi è successo più di una volta, visto il lavoro che faccio. E se poco poco cerchi di convincerli del contrario non fai altro che rafforzare queste convinzioni.
Idem vale per i vacchini, l'insegnamento del creazionismo a scuola, Fabrizio Corona che è vittima di un complotto visto che ha "solo fatto quattro foto e lui sta in carcere mentre i politici rubano e stanno fuori".
Gli esempi potrebbero essere tantissimi e magari qualcuno riguardo il nostro mondo è bene farlo: chi giura di avere LA Bach definitiva, quello che vende qualsiasi tromba Vintage "delle migliori annate", quello che compra i catorci su eBay a 100 dollari, ne tesse le lodi per 2 mesi sul forum e poi immancabilmente e dolorosamente li deve vendere a 3000 euro che gli piange il cuore.
Quello che abbocca a la compra e poi dopo 6 mesi la deve rivendere a 1500 e non ce la fa perché di polli così polli se ne trovano veramente pochi. Quello che sa solo lui chi è professionista e chi non lo è, che un giorno è chi è affermato a livello internazionale (e allora non ce ne sono nel forum e quindi non si può giocare quella carta), poi è quello che viene pagato per suonare (e allora la platea è troppo vasta ed include anche quello che vuoi a tutti i costi screditare), poi è quello che vive primariamente di musica (e allora scopre che la stessa persona per anni ha vissuto solo di quello...) e allora è quello che vive solo di musica, è conosciuto solo nel forum perché hanno deciso che è famoso e magari è sponsorizzato dal mamma santissima e dalla Spectra e allora se parla lui va bene anche se dice minchiate (tanto né lui né gli altri polli che abboccano lo capiscono...).
Poi c'è quello che compra e vende più trombe di quante sono le volte che apre l'Arban e allora è l'esperto del tal marchio perché ha letto, male, quattro cose sui siti dei "loyalist" e decide per gli altri qual è la giusta valutazione della tromba che vuole comprare spingendo al ribasso fino a prenderti per sfinimento.
E ancora c'è quello che si finge quello che non è per crearsi un'aura di competenza, offende tutto e tutti ma la fa franca perché è rimasto l'ultimo a scrivere qualcosa altrimenti si chiude baracca e burattini. Per non parlare di quello che "me l'ha detto il mio insegnante, tu chi cazzo sei?" e poi suona da 1 mese ed il suo insegnante è un trombonista in pensione da 20 anni.
Poi c'è quello che ti contatta giorno e notte per avere un endorsement perché nel 95 il suo gruppo Punk ha fatto un passaggio su Radio Cicciopasticcio International. L'altro che dice che se gli regali la tromba forse scriverà nel booklet che suona la Taylor ma il disco l'ha registrato 3 anni fa con un'altra tromba tantochisseneaccorgebastachemiregaliqualcosa. Che se non lo fai poi va a farsi regalare la tromba dal Pajassu (deriva piemontese del linguaggio...) di turno che tanto lui è scemo e abbocca e tu sai che figura di merda ci fai se io mi faccio vedere con una tromba della concorrenza (che mi fa schifo e mai suonerò, tanto me la rivendo fra 6 mesi).
E quello che ti minaccia di morte perché hai detto che Tizio non suona la marca X (che manco mi sta simpatica come marca...) perché è pagato ma perché la apprezza veramente! Che io dico, manco avessi insinuato che Tizio è un mercenario!
E l'altro che ti telefona alle tre del mattino per settimane e ti manda le email dicendo che sa dove abiti perché non sei un adepto della tal scuola.
E quello che "la pompa reverse ti fa fare gli acuti perché l'aria scorre più veloce", quello che il bocchino in adamantio ti fa prendere i trisacuti perché la densità del materiale...
Poi ci sono quelli che vendono le trombe mangiate dai topi e se dici che forse non è messa benissimo "io c'ho il diploma", e allora tutti gli altri tre milioni di trombettisti che "c'hanno il diploma" sono ciechi?
E l'altro che ti chiede di mettere il Mi Piace sul video della sua nuova pagina Internet o su quella FaceBook e poi scopri che ha registrato la bella gigugìn 1 tono sotto la base e neanche se ne è accorto...
Poi l'altro che pubblica i dischi che io se fossi nei suoi panni andrei a studiare il N.2 del Gatti, e quello che parla di centratura per 3 anni e alla fine scopre che pensava che si stesse parlando di intonazione. E il "professionista" che dichiara che la tal tromba è intonatissima e poi ne mette due su tre e quelle che mette sono un quarto di tono fuori. L'altro che consiglia di non strizzare le labbra e di non premere ma poi nei video ha la vena sulla fronte che pare la V di Voltron...
Quello che non ci capisco nulla di tromba ma se si tratta di cazziare ingiustamente gli altri perché il destino è stato beffardo non si lascia scappare l'occasione. E quello che chiamatemi Professore altrimenti non vi rispondo, l'altro che "tu non lo sai ma X fa le campane di Monette da 20 anni ma non lo può dire", poi quello che "non stare a spendere 4000 euro che con la mia tromba da 700 hai una qualità migliore" e se poi glielo dici che forse prende per il culo la gente non ha neanche il coraggio di chiedere scusa.
E che dire degli esperti dei bocchini che per 70 euro ti miglioro il Monette "che io ho capito perché non funzionano" (e poi scopri che non li hanno neanche mai PROVATI), l'altro che per 500 euro ti vende una cosa che costa 30 in negozio? E quello che compra il bocchino mangiatodaitopi© a 10 euro e lo vende a quello che è senza lavoro da 1 anno a 250 euro?
E l'altro che non sa neanche dove sta di casa la competenza ma lo osannano tutti perché una parte spera di ottenere qualcosa che non merita e l'altra metà va dietro a questi, e lui spara frasi oscure che neanche un aruspice potrebbe interpretare e tutti a dire "come sei preparato!!!".
Ecco, io sono un pirla, ci capisco poco e lo dico seriamente perché quelli che ci capiscono veramente (quelli come Monette, non quelli che dicono che sono meglio di Monette e comprano le campane da uno, la meccanica da un altro, la pompa d'intonazione la prendono da una tromba rotta e il cannello al mercato del pesce) sono altri.
Però un po' di esperienza me la sono fatta, vado ogni tot da qualcuno che un nome se l'è fatto negli ultimi 30 anni non solo nel campo della tromba, sto imparando a fronte di TANTI soldi e TANTO tempo investito e con l'aiuto di un SIGNOR play tester e tanti altri SIGNORI clienti che non vado a sbandierare come ha fatto quell'altro che si è fatto pubblicità con la morte di Tamburini (e qui veramente siamo al fondo...), sto imparando i rudimenti di come si costruisce una tromba (si, dai, lo ammetto, qualcosa sto facendo ma GIURO che non ne costruirò mai una, mi potete credere sulla parola), ormai con i bocchini direi che sono a buon punto, i miei concerti in giro per l'Italia e all'estero me li sono fatti, ho campato di tromba e anche bene... eppure scopro, come dice fac, che su Internet siamo tutti uguali, anzi, più sei impreparato e arrogante e più vali!
Non va bene.
Visto che questa comunità è nata con l'idea, SECONDO ME, di essere un punto di RITROVO per DIVERTIRSI, farsi AMICI, e nel frattempo magari IMPARARE qualcosa, cerchiamo di non fare la fine che hanno fatto altri.
Rimaniamo con i piedi per terra, costruiamo giorno dopo giorno qualcosa di solido anche se a volte noioso e ripetitivo: non ci accaniamo contro chi mostra scarso senso civico e neanche contro chi è poco preparato. Lo siamo stati tutti e se oggi lo siamo di meno è grazie a noi stessi perché ogni giorno diamo e ogni giorno prendiamo.
Lo spirito del forum è quello di aiutare chi è ad un livello medio-basso, i trombettisti di alto livello, purtroppo, frequentano altri lidi. Tante volte è un bene perché c'è caso (deriva romagnola) che se ne trovino di arroganti, impreparati ed egoisti, se non semplicemente stronzi. Se però si lavora bene pure noi possiamo fare la nostra parte e dare un contributo sia a quelli del nostro livello che a quelli di un livello superiore. Dieci anni fa, in Italia, parlare di certi concetti era pura fantascienza anche fra professionisti di alto livello, oggi gli stessi professionisti spesso mi chiamano per avere informazioni su cose che, evidentemente, leggono "di nascosto" qui.
Dobbiamo esserne orgogliosi perché stiamo facendo un lavoro encomiabile. Non basta la conoscenza, non basta la curiosità, non basta la voglia di sperimentare, non basta la voglia di condividere e di lavorare "per il bene della comunità". Serve anche essere gentili e disponibili verso il prossimo, anche verso chi è un evidente distruttore. Alcuni di questi andranno a spegnersi comunque nel "reparto bannati" ma altri potrebbero rivelarsi delle risorse importanti.
Stiamo facendo un bel lavoro, le critiche ci sono e ci saranno sempre, un po' vengono da quelli che non facendo hanno tempo per giudicare, un po' vengono da quelli che vorrebbero fare lo stesso ma non sono portati e non hanno lo spirito di sacrificio. A noi poco frega e andiamo avanti, se poi passeremo alla storia per quelli della lingua alta e della tromba risonante... pazienza!
Non massacrate questo utente che è in forte odore di midovevovendicareperqualcosadelpassato, se è chi penso io si è suicidato in 10 secondi netti, se non è chi penso io si è suicidato in 10 secondi netti facendomi morire dal ridere con quelle (bruttissime e deplorevoli...) offese.
Bisogna dargliene atto: "buttanissime" è M E R A V I G L I O S O ! ! !