Quale microfono è più indicato per registrare la tromba? A nastro forse? Volendo acquistare un microfono per registrazioni casalinghe di qualità, senza spendere una fortuna ma neanche risparmiando al centesimo, cosa propongono gli esperti?
Su questo argomento ci avevo già sbattuto io qualche tempo fa; ti riporto quindi, sperando che ti possa essere utile, uno degli ottimi consigli che ricevetti a suo tempo da Paolo Raineri:
Se cerchi alternative puoi provare
AKG 519 ML: microfono a clip a condensatore (necessita della phantom power)
DPA 4099T: microfono a clip a condensatore che è veramente ottimo ma costoso
oppure cercare qualche dinamico non a clip, come shure SM98 (un grande classico ad un prezzo accessibile) oppure puoi salire di prezzo: MD 421 sennheiser, EV RE20...
Oppure puoi andare sui microfoni ribbon (a nastro) che utilizzano una tecnologia diversa per trasferire le onde "sonore" in segnale elettrico. Generalmente questi microfoni danno un suono più morbido...
L'importante è capire per cosa ti serve il microfono (registrarsi per controllare i miglioramenti, home recording, registrare il proprio disco...) in modo da fare una spesa calibrata per il tuo obiettivo.
Di mio, posso aggiungere solo che, volendo, puoi benissimo fare a meno di un pc: basta avere un buon registratore digitale (io ho uno Zoom-R16) e collegarci il microfono.