Author Topic: Esercizi al mare?  (Read 1522 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline WelshMatt

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Esercizi al mare?
« on: July 21, 2015, 11:49:45 AM »
Qualcuno ha qualche suggerimento per esercizi da fare al mare senza tromba per non subire troppo la fatica del rientro...? Ogni anno mi sbizzarrisco con esercizi con bocchino, matite fra le labbra, flessioni facciali varie che i miei vicini di ombrelloni mi danno per matto...

Mi chiedevo cosa fate voi?
Trombe - Taylor Lite III hybrid, Courtois Grand Siècle 213, Bach 37 ML, Besson 2-20
Bocchini - Legends L-Jazz, Monette B2S3, Denis Wick 3C, Bach 1 1/4C

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
Re:Esercizi al mare?
« Reply #1 on: July 21, 2015, 12:12:40 PM »
Ci ho provato anche io senza tromba...ma purtroppo, a mio parere, non sara' mai la stessa cosa...arrivavo che dovevo ricominciare quasi da zero.
Io mi sono adoperato di pocket + sordina da studio e-brass:

http://www.dampi.it/IT/scheda/e-brass-jr-best-brass

Spazio super-contenuto e risultato pari al suonare la tromba normalmente.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline WelshMatt

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #2 on: July 21, 2015, 12:22:25 PM »
Vero... non sarà mai la stessa cosa, purtroppo non ho molta scelta... anche io ho il pocket ma il problema è con due belve di uno e tre anni a presso, non riesco a ritagliare i miei soliti tempi   
Trombe - Taylor Lite III hybrid, Courtois Grand Siècle 213, Bach 37 ML, Besson 2-20

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #3 on: July 21, 2015, 12:26:11 PM »
c'e' l esercizio della arrosticino .
Fai una bella brace con un buon rosso e una trentina di arrosticini ( al posto della matita ) . fai 30 secondi di esercizio e poi' te lo magni accompagnato da un goccetto di chianti . Puo' essere anche ripetuto piu e piu' volte
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #4 on: July 21, 2015, 12:30:33 PM »
Mah, al limite ti porti il bocchino e ti fai 10 minuti di buzzing.

Io però sono dell'idea che qualche settimana di stacco sia solo salutare, ovviamente a meno che uno non abbia impegni importanti appena dopo rientrato. Di solito in una o due settimane al massimo torno al 100%. Poi vabbè, due anni fa ho esagerato, sono stato fermo quasi due mesi, ed effettivamente al rientro ho accusato... Ma due/tre settimane non sono un problema.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline WelshMatt

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #5 on: July 21, 2015, 12:32:59 PM »
c'e' l esercizio della arrosticino .
Fai una bella brace con un buon rosso e una trentina di arrosticini ( al posto della matita ) . fai 30 secondi di esercizio e poi' te lo magni accompagnato da un goccetto di chianti . Puo' essere anche ripetuto piu e piu' volte

Il chianti per lubrificare le labbra al meglio giustamente, non per altro... Seguirò alla lettera il tuo ottimo suggerimento, secondo me dopo trenta esercizi così le mie capacità saranno migliorate notevolmente...

Offline WelshMatt

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #6 on: July 21, 2015, 12:38:06 PM »
Mah, al limite ti porti il bocchino e ti fai 10 minuti di buzzing.

Io però sono dell'idea che qualche settimana di stacco sia solo salutare, ovviamente a meno che uno non abbia impegni importanti appena dopo rientrato. Di solito in una o due settimane al massimo torno al 100%. Poi vabbè, due anni fa ho esagerato, sono stato fermo quasi due mesi, ed effettivamente al rientro ho accusato... Ma due/tre settimane non sono un problema.

Sarò via un mesetto, hai comunque ragione che ci vorrebbe poco per riprendere, mi chiedevo cosa facevate voi e magari provavo qualcosa di nuovo quest'anno?

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #7 on: July 21, 2015, 01:02:28 PM »
di portare la tromba con la silent non se ne parla propio ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
Esercizi al mare?
« Reply #8 on: July 21, 2015, 01:08:09 PM »
Io ci ho semplicemente rinunciato. Troppe volte ho ho portato in giro la tromba solo a cambiare aria... :D

Comunque se pensi di poter studiare decentemente e non ti è troppo di ingombro, portatela, e poi se riesci a studiare, tanto meglio. Altrimenti come detto forse la cosa migliore è portarsi almeno il bocchino. Ti fai 10 minuti di buzzing e mantieni il motore in attività. Quello che conta è che se studi tu lo faccia con la stessa qualità che hai di solito, altrimenti davvero meglio chiudere per ferie e staccare del tutto, secondo me.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline WelshMatt

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #9 on: July 21, 2015, 01:10:31 PM »
Sì, lo farò, spero di poter trovare un po' di tempo, altrimenti mi dedicherò all'esercizio dell'arrosticino...!

Offline Chiapparo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Esercizi al mare?
« Reply #10 on: July 21, 2015, 01:50:16 PM »
Dalla mia breve esperienza, provando ad allenarmi con il solo bocchino non mi trovo bene: la "fisicità" nel tenere la tromba (con bocchino) tra le mani è molto diversa dal tenere con le dita il solo bocchino... ottenendo buzzing, a mio parere, insoddisfacenti. Provando, invece, con la Silent Brass (SB7-9) perdevo ogni piacere nel suonare la tromba: anche utilizzando un paio di cuffie di buona qualità, il suono alle orecchie è, sempre a mio parere, orribile, causandomi anche dei gran mal di testa... Solo con la sordina Wallace MV-17 sono riuscito a raggiungere il giusto compromesso tra riduzione del volume di suono emesso, alla giusta intonazione e mantenendo un discreto piacere nel suonare lo strumento.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #11 on: July 21, 2015, 03:42:32 PM »
Si, la sordina Wallace da studio è semplicemente straordinaria. Di gran lunga il miglior compromesso tra volume, feeling, intonazione e qualità del suono.

Lozza Gang Band

Offline Chiapparo

• Prima Tromba
Esercizi al mare?
« Reply #12 on: July 21, 2015, 08:20:42 PM »

Si, la sordina Wallace da studio è semplicemente straordinaria. Di gran lunga il miglior compromesso tra volume, feeling, intonazione e qualità del suono.
difatti credo sia il miglior compromesso, soprattutto perché anche l'imboccatura è da "adattare" alla presenza del "corpo estraneo" ☺️

Offline Chiapparo

• Prima Tromba
Esercizi al mare?
« Reply #13 on: July 21, 2015, 09:18:28 PM »
Volevo dire che comunque bisogna accettare dei compromessi, tra i quali anche quello dell'imboccatura da adattare... A volte rileggendomi penso: "ma cosa ho scritto?"  Per la serie: non so se mi sono capito 😄

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #14 on: July 21, 2015, 09:31:14 PM »
Volevo dire che comunque bisogna accettare dei compromessi, tra i quali anche quello dell'imboccatura da adattare... A volte rileggendomi penso: "ma cosa ho scritto?"  Per la serie: non so se mi sono capito 😄
Massi'....ti sarai pure capito....però insomma. ....uno che se ne sta all'ookipa proprio
a sta roba deve pensare?.....
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...