Ho ordinato la TC Helicon VoiceLive 3 Extreme, è la più cara (800€), ma ha veramente tutto e la qualità è al top
Mi hai anticipato, per quelle cifre TC Helicon era quello che ti avrei suggerito.
se c'e' una cosa che veramente non mi piace nella tromba e' la ricerca di sonorita' straeffettate dai vari multieffetti . Inutile ricercare qualcosa che ormai e' molto ma molto piu' facile ( e completo ) fare con i vari sinth . Perche' studiare anni e anni per far uscire un suono e poi snaturarlo con qualcosa che con la tromba non ha nulla a che vedere. Cosa ancora peggiore ( a mio avviso ) e la ricerca con effetti che suonano contemporaneamente la terza o la quinta ( etc etc ) . Piu' il suono della tromba e' un suono di TROMBA e piu' mi piace. Ovviamente il discorso vale per tutti gli altri strumenti ( voce , chitarra classica , flauto ,arpa e chi piu ne ha piu' ne metta )
Capisco il punto di vista.
Dipende cosa ci devi fare e come lo devi fare e - come giustamente dici- dai gusti.
A me capita di suonare in un contesto dove sono l'unico fiato e per necessità di arrangiamento a volte serve il pieno con l'ottava del trombone. Attacco l'octaver sotto e faccio quel che devo. Il mio suono rimane e riempio con un suono più grave. In alcuni frangenti invece dove il mood è molto spostato sulla dub,delay, chorus etc sono quasi necessari se non si ha a disposizione un fonico di fiducia che conosce i pezzi che li manda dal banco.
In un mio progetto formato da batteria, basso synth e tromba invece dove suono molto sperimentale un genere che unisce varie generi, dal funk alla dub passando per drum n bass tutto con matrice elettronica, usare la pedaliera è semplicemente un colore in più nella tavolozza. Certo che suonare tutto il tempo effettato non piace neppure a me, ma sperimentare e mettere da parte il mio suono in alcune sezioni non lo vedo così negativo.
Negli anni si è cercato di creare effetti e suoni differenti sulla tromba con le sordine non vedo perchè non farlo anche un po' di digitale.
Ripeto, per me vale sempre il come, dove e quanto li si usano.