ciao ragazzi,non so se la sezione è quella piu idonea ma non sapendo dove scrivere...allora,chi di voi suona in bande dove si utilizza il flicornino in mib?nella mia banda (molto ma molto vecchio stampo)suoniamo molte opere(traviata,nabucco ,norma,e cosi via)e il flicornino a molti pezzi da solista.il problema è che il signore armai anziano che lo suona da anni non riesce piu e la persona che dovrebbe sostituirlo sarei io.ho provato qualche volta a suonare le arie per flicornino con la tromba ma il risultato non è stato il massimo...troppa differenza di suono e poi mi creano problemi di resistenza alla lunga,si suona un po troppo tanto tempo in alto..(.forse dovrei migliorare io)comunque vorrei sapere se una cornetta in mi b potrebbe essere una degna sostituta e se qualcuno non professionista alterna tromba in sib con cornetta in mib e con quali difficoltà.potrei suonare il flicornino,che tra l altro avrei gia(un catorcio dell anteguerra)ma proprio non mi piace,con le chiavi lo sento troppo distante dalla tromba.detto questo considerando che la cornetta in mi b la userei solo in banda quanto può costare un economica? il bocchino in cosa si differenzia da quello di una tromba?