Mah, onestamente non ho idea di cosa possa essere questo "sistema". La sua impostazione non mi sembra per niente strana, il "ghigno" lo fa per respirare dagli angoli prima di suonare. Il collo si gonfia probabilmente per il mero fatto che salendo nel registro l'emissione rimane costante, ma l'aria che passa è sempre meno. Il pivot verso il basso in quel registro è una cosa abbastanza comune anche in trombettisti che di pivot ne fanno pochissimo. Tra l'altro fa pochissimi movimenti passando da un registro all'altro. Insomma, secondo me la chiave è quello che sucdentro il bocchino, non quello che succede fuori.
Di base questo mi sembra uno molto efficiente già nel registro medio e basso, e per me la chiave continua ad essere questa. Più quella vibrazione è affinata, più sarà facile suonare in acuto avendo anche controllo e qualità. Insomma, secondo me la chiave è quello che succede dentro il bocchino, non quello che succede fuori.
Mi sembra "semplicemente" uno che ha un ottimo assetto. Il "semplicemente" va d'obbligo tra virgolette, perché dietro c'è senz'altro tanto lavoro.