dopo aver solo letto di queste trombe, sono riuscito a provarle ieri all'incontro a Milano, quindi a farmi una mia idea delle loro caratteristiche.
sono trombe fantastiche, Taylor è davvero uno che lavora mooooolto bene.
ho provato la lite, la chicago standard e la chicago custom.
la custom ha una proiezione pazzesca, la senti davvero lontanissima, e che bel suono, scuro, pieno. (lo si sente bene sui 'piani') è un pò pesante ma ben bilanciata, cosa che ad esempio la mia courtois evII non ha tra i pregi.
la lite ha una prontezza incredibile, potrei dire che è quella più versatile (la definirei la bach delle taylor spero di aver reso l'idea).
ma più di queste due ho apprezzato le 'doti' della chicago standard. vale la pena davvero di provarla. suono morbido scuro ma con quella punta di chiarezza che tanto mi piace, attacchi pronti, gran proiezione (non come la custon, ma poco ci manca), facilità di emissione, note vicine. insomma, stupenda.
la meccanica è ottima in tutte, a me poi piace molto il fatto che i pistoni siano a corsa breve.
ho provato anche le cornette, la orpheus di Wynton e la zeus custom. molto belle da suonare. quella di Wynton è una cornetta molto pronta, molto facile come emissione, con un bel timbro. ad inizio giornata l'ho effettivamente preferita alla zeus. a lungo andare ho cambiato idea. la zeus è stupenda, una morbidezza di suono immensa, almeno secondo le mie sensazioni e i miei gusti.
io non faccio molto testo sulle cornette perchè non le ho mai suonate, però queste due mi sono piaciute un sacco!
scusate il post lungo ma ne valeva la pena
ps, confermo quanto detto altre volte da altri utenti, barbagianni su tutti, non c'è tutte questa differenza con la monette, se si considera l'enorme differenza di prezzo. la monette in effetti è superiore, PER ME, ma non di 3000 euro e passa...
Massimo