Ciao a tutti!
Dopo oltre sei (!) mesi, riprendo questo topic per tessere pubblicamente le lodi del riparatore di Roma nel quale non avevo molta fiducia (non per le sue capacità artigianali - le mani di Claudio Bartolacci sono un'opera di architettura genetica!), ma solo per il fatto che non aveva le attrezzature per fare i bagni galvanici.
Purtroppo, ho dovuto aspettare così tanto perché Claudio aveva avuto a settembre una commessa da parte del Museo degli Strumenti Musicali di S. Croce in Gerusalemme (storico museo di Roma) per il restauro di molti strumenti antichi e ho dovuto quindi mettermi in fila ed aspettare il mio turno...
Ma devo dire che mai attesa fu più premiata: il lavoro che gli avevo chiesto di fare lo ha fatto egregiamente per quello che riguarda la parte "manuale": disassemblaggio completo dello strumento, riporto dell'ottone alla condizione nativa (raw brass, o come diavolo si chiama l'ottone grezzo), pulizia profonda, "spazzolatura" del metallo e preparazione per il bagno galvanico (che ha fatto poi eseguire da Vestri, uno storico laboratorio che si trovava nel centro storico e che ora si è delocalizzato in estrema periferia), rimontaggio, revisione e preparazione finale.
Inoltre, gli ho chiesto un paio di correzioni in corso d'opera: ho voluto far dorare la tromba e sostituire le chiavette per l'acqua con quelle tipo Amado.
Il risultato mi ha lasciato stupefatto: ho avuto l'impressione che lo strumento fosse uscito ora dalla fabbrica.
Se abitate a Roma o in zone limitrofe, credo che sia IL punto di riferimento per la riparazione artigianale.
Bravo, Claudio!