anch 'io sono fonico sia live che in studio e dizzy lo sa perchè abbaimo lavorato insieme un paio di volte....non vorrei difendere la categoria ma avvolte è vero che i fonici sono dei c.....i anche perchè la maggior parte deriva da strumenti elettrici quali chitarre ecc...e i fiati non sanno neanche dove abitano in quanto a timbro ecc....ma devo anche aggiungere che molto spesso i musicisti non sono d'aiuto al lavoro tecnico e sopratutto il tempo è sempre limitatissimo per il sound check per tanto il risultato è provvisorio.(non parlo nella fattispecie di questo concerto ma in generale)
perchè sia chiaro che il fonico non prende lo strumento e suona come un musicista ma si occupa di creare (scolpire) il suono a seconda dell'ambiente e dell' acustica in cui si è....per tanto c'è bisogno di tempo molto tempo che molto spesso non si ha......anche perchè spesso e volentieri i musicisti si rompono i coglioni a stare 10 min. sul palco a suonare per fare il suono
p.s.
forse sono andato fuori topic ma dovevo farlo., anzi mi piacerebbe se anrapa aprisse un'altra sezione come nel vecchio forum riguardante la parte tecnica del palco e nello studio microfoni acustica ecc.....
grazie