Author Topic: Bocchini in do  (Read 3277 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Bocchini in do
« Reply #15 on: November 09, 2015, 08:01:27 PM »
Non è che "serve", tutto il mondo se ne frega e suona lo stesso. Io però, sperimentalmente, vedo che c'è tanta differenza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Altobugle

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Bocchini in do
« Reply #16 on: November 09, 2015, 11:06:50 PM »
Non è che "serve", tutto il mondo se ne frega e suona lo stesso. Io però, sperimentalmente, vedo che c'è tanta differenza.

Infatti. Più che altro "serve" la penna standard visto che il receiver de tutte ste trombe è standard. (Piccolo OT: co tutte ste parole dell'anglofono idioma paremo ormai 'na colonia del commonwelth. E noi trombisti non siamo da meno: receiver invece di ricevitore, waterkeys per chiavetta o scarico condensa, etc... ma lo sappiamo che il più grande poeta inglese (Shakespeare) è nella classifica mondiale solo al III posto, dopo Dante e Virgilio? Fine OT)

Inviato dal mio "intelligentetelefono" utilizzando il pollicione pollices
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #17 on: November 10, 2015, 03:05:48 PM »
Infatti. Più che altro "serve" la penna standard visto che il receiver de tutte ste trombe è standard. (Piccolo OT: co tutte ste parole dell'anglofono idioma paremo ormai 'na colonia del commonwelth. E noi trombisti non siamo da meno: receiver invece di ricevitore, waterkeys per chiavetta o scarico condensa, etc... ma lo sappiamo che il più grande poeta inglese (Shakespeare) è nella classifica mondiale solo al III posto, dopo Dante e Virgilio? Fine OT)

Inviato dal mio "intelligentetelefono" utilizzando il pollicione pollices
Ti sei dimenticato solo di puntualizzare che Shakespeare era siciliano. Una cosa la voglio chiedere, cosa cambia il bocchino in Do rispetto al Sib messo in una Do? Intonazione, Voce?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #18 on: November 11, 2015, 10:57:55 PM »
Intonazione
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Altobugle

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #19 on: November 11, 2015, 11:42:25 PM »
Ti sei dimenticato solo di puntualizzare che Shakespeare era siciliano.
doh è vero! doh
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Riccardo Pasquini

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Bocchini in do
« Reply #20 on: December 12, 2015, 08:38:18 AM »
Beh...è gia stato detto tutto...ad ogni modo vorrei aggiungere un impressione. Al passaggio a trombe più piccole si dovrebbe cercare un bocchino leggermente più largo,  di gola? Di tazza? Di bordo? Questo non saprei dirlo però dal B4 al C2 monette la differenza con cui diciamo "sfoghi la tromba in Do " è imbarazzante e mi riferisco soprattutto al registro inferiore. Ora voi direte, ha scoperto l'acqua calda, ma, vi posso giurare che con il C2 mi pareva di avere una sib per le mani e non una Do! Se solo lo facessero con il bordo piatto come voglio io.....mi sa che ripiegherò sul C4 prima o poi.
Per quanto riguarda i tipi di tromba, un po è un retaggio di quando serviva una tromba per ogni tonalità (vedi tromba barocca) un po almeno per l'orchestra è un grosso aiuto per quanto riguarda estensione TIMBRO e diteggiatura, quindi sei comunque obbligato al trasporto.
È noioso lo riconosco ma necessario per uno strumento come il nostro,  al limite se proprio uno in un brano vuole particolarmente concentrarsi sull'esecuzione prende un bel programma di scrittura musicale ci copia pari pari lo spartito e poi lo trasporta in tutti i tagli di trombe che vuole, io l'ho fatto un sacco di volte! Ciò non toglie che il trasporto va saputo masticare bene sennò in orchestra si é veramente zoppi se ogni secondo il cervello deve fare tremila calcoli che neanche la nasa!
Tutte queste (ci tengo a ricordarlo) sono mie opinioni, condivisibili oppure no!
Se ho scritto qualche ******* fermatemi!
Bb: Yamaha 8310z
C: Yamaha 9445CH
Eb/D: Yamaha 6610S
Trombino: Shilke P7-4
Tedesca Bb: Scherzer 8218w
Bocchini: Monette  Prana B4 S3 82 , Monette AP4L

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Bocchini in do
« Reply #21 on: December 12, 2015, 02:00:21 PM »
Quello che percepisci è normale, un bocchino dovrebbe avere una lunghezza consona allo strumento che suoni. In questi giorni sto testando una serie di penne per trombe in Mib e Do, cornetta e trombino, per cercare di arrivare ad un risultato ottimale di spaziatura degli armonici e di retropressione.
Non è facile, il problema è che bisogna saper suonare bene quelle categorie di strumenti per poter capire veramente bene le incidenze di ogni parametro.
Aspetterò magari che Paolo Trettel o magari Adam facciano un salto a casa mia... :)

AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube