Beh...è gia stato detto tutto...ad ogni modo vorrei aggiungere un impressione. Al passaggio a trombe più piccole si dovrebbe cercare un bocchino leggermente più largo, di gola? Di tazza? Di bordo? Questo non saprei dirlo però dal B4 al C2 monette la differenza con cui diciamo "sfoghi la tromba in Do " è imbarazzante e mi riferisco soprattutto al registro inferiore. Ora voi direte, ha scoperto l'acqua calda, ma, vi posso giurare che con il C2 mi pareva di avere una sib per le mani e non una Do! Se solo lo facessero con il bordo piatto come voglio io.....mi sa che ripiegherò sul C4 prima o poi.
Per quanto riguarda i tipi di tromba, un po è un retaggio di quando serviva una tromba per ogni tonalità (vedi tromba barocca) un po almeno per l'orchestra è un grosso aiuto per quanto riguarda estensione TIMBRO e diteggiatura, quindi sei comunque obbligato al trasporto.
È noioso lo riconosco ma necessario per uno strumento come il nostro, al limite se proprio uno in un brano vuole particolarmente concentrarsi sull'esecuzione prende un bel programma di scrittura musicale ci copia pari pari lo spartito e poi lo trasporta in tutti i tagli di trombe che vuole, io l'ho fatto un sacco di volte! Ciò non toglie che il trasporto va saputo masticare bene sennò in orchestra si é veramente zoppi se ogni secondo il cervello deve fare tremila calcoli che neanche la nasa!
Tutte queste (ci tengo a ricordarlo) sono mie opinioni, condivisibili oppure no!
Se ho scritto qualche ******* fermatemi!