Qualita',professionalita',preparazione,talento devono essere adeguatamente pagati..non scherziamo..
Un parallelo lo possiamo fare col mondo dello sport.
Puoi chiedere a un ragazzo di giocare aggratis col Magnavacca (terza categoria, Porto Garibaldi) non puoi farlo nell'Inter.
Puoi chiedere a un ragazzo di suonare gratis nella banda di Scortichino (Fe), non puoi farlo nell'orchestra stabile del comunale di Bologna.
In realtà nel mondo del lavoro spesso è esattamente l'incontrario.
Se fai il designer, quando lavori per una piccola ditta semi sconosciuta, pretendi di essere ben pagato perchè il tuo contributo è fondamentale, e non impari niente.
Se lavori per Armani lo fai anche gratis, perchè il tuo contributo è marginale, un altro come te lo troverebbero subito, impari un sacco di cose, e fa molto curriculum averci lavorato.
Lo stesso per molte altre attività. Infatti le ditte o gli studi prestigiosi sono pieni di giovani che lavorano gratis (spesso anche stranieri).
Per la musica potrebbe essere lo stesso. Suoni in un postaccio, il tuo contributo è essenziale, non sei gratificato, e ti fai pagare.
Per suonare nell'orchestra della Scala, chissà quanti (anche bravi) pagherebbero per farlo.
Ovviamente, se invece di un "postaccio" suoni per fare un favore a qualcuno (tipo banda del tuo paese, o locale di un tuo amico) allora ricevi delle gratificazioni di altro tipo (umane) e ci sta farlo gratis.