Per esperienza personale mia e di tanti che conosco, quando ti dicono di suonare gratis come "prova" è sempre una fregatura. Non è onesto far suonare gratis dei musicisti neanche come prova. Un cameriere in prova lo pagano, stanne certo, perché nessun cameriere lavorerebbe gratis neanche in prova. Di musicisti pronti a calare le braghe invece è pieno, e molti se ne approfittano.
Alla fine è sempre questione di domanda ed offerta. Se la domanda è di musica "andante", giusto come contorno ad un aperitivo, l'offerta è sempre alta.
Un pò come per i quadri. Quelli belli di autore li paghi uno sproposito, poi ce ne sono a migliaia che vengono svenduti.
Comunque per regolamentarizzare, ed ottenere dei salari sindacali minimi, bisognerebbe creare un ordine dei musicisti, con formazione di una corporazione e un album di iscrizione. Come per i medici e i farmacisti. Io ho assistito alla creazione dell'ordine degli psicologici. Fino ad una certa data chiunque poteva dichiararsi psicologo ed esercitare la professione. Poi hanno istituito l'album. Hanno fatto una sanatoria per chi già svolgeva la professione da anni. Ma quelli nuovi dovevano essere laureati in psicologia, aver fatto un esame ed essere iscritti all'album, pagando una retta annuale di iscrizione.
Cose del genere sono state fatte (o si stanno facendo) per molte altre professioni, un tempo libere: amministratori di condominio, allenatori di calcio, agenti immobiliari, consulenti finanziari.
Per l'arte, e quindi la musica, non so se sarebbe possibile farlo. Anche perchè non vedo la richiesta di avere una musica certificata.