Salve a tutti, mi sto avvicinando alla tromba e volevo un po' chiarirmi le idee.
La mia banda ha necessità di trombettisti e quindi siccome questo strumento mi ha sempre incuriosito ho deciso di imparare a suonarlo. Degli amici mi hanno regalato una tromba Jupiter (non ricordo il modello perché sono fuori casa) pagata 250 euro che non dovrebbe essere male per iniziare.
Premetto che sono all'ultimo anno di conservatorio di sassofono e quindi non ho nessun problema a livello di respirazione (e, diciamo, approccio con strumenti a fiato) solfeggio e fraseggio musicale.
Probabilmente almeno per questo anno non potrò andare da un maestro (causa laurea in conservatorio e università), ma ho diversi amici del conservatorio che potrebbero darmi una mano. Ho suonato un paio di volte la tromba di un amico e per ora riesco a fare la scala cromatica dal do con il taglio al mi quarto spazio (non mi rendo conto se per la tromba è un buon risultato o no) e ho provato a suonare alcune marce della banda. Il suono mi sembra abbastanza potente e pulito, ma la tromba in questione era professionale, ora dovrò vedere con la mia.
Veniamo ai dubbi:
La prima cosa che mi preme è tenere in ottimo stato la tromba. Ho letto sul forum che si devono ingrassare e oliare pistoni e pompe. Qualcuno potrebbe spiegarmi bene la differenza tra i due e dove va usato l'uno piuttosto che l'altro? Io da sassofonista per 'grasso' intendo quello stick tipo burro cacao (nel mio caso della marca selmer) che metto sul sughero. Ho anche la vaselina. Potrebbero andare bene?
Poi qualcuno potrebbe consigliarmi un metodo od un libro utile per chi è all'inizio? (ma che comunque come ripeto non ha problemi a livello di teoria musicale?)
Inoltre volevo un'opinione: io causa vari impegni riuscirei a strappare in tutto massimo due orette di studio alla settimana. Il mio obiettivo non è altissimo,vorrei solamente suonare decentemente in banda e divertirmi. Secondo voi riuscirei in questo intento alla veneranda età di 20 anni studiando da autodidatta (come già detto con l'aiuto di alcuni amici)?
Grazie a tutti e buona musica!!