Author Topic: Pontifex Maximus  (Read 2236 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Pontifex Maximus
« Reply #15 on: January 26, 2009, 06:51:16 PM »
Non so perché leggendo la notizia ho pensato subito a Enricus e Barbagianni.  smil
In realtà anch'io ho avuto un periodo in cui per ragioni estetiche ero attratto dal cattolicesimo tradizionalista. Poi mi sono accorto che la messa in latino la facevano solo in magazzini e stanze qualunque e il richiamo estetico è andato a farsi... benedire. Certo la messa in latino rimane più bella, ma in generale la messa non è tra le cose che preferisco.
Comunque lascerei fuori la spinosa questione negazionista, perché se è vero che alcuni tradizionalisti, sedevacantisti e quant'altro sono un po' nazisti è anche vero che il provvedimento di Benedetto XVI ha un valore solo religioso.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Enricus IX

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #16 on: January 26, 2009, 06:57:58 PM »
Non so perché leggendo la notizia ho pensato subito a Enricus e Barbagianni.  smil

Firulì, firulà  ;D

Poi mi sono accorto che la messa in latino la facevano solo in magazzini e stanze qualunque e il richiamo estetico è andato a farsi... benedire.

Beh, fino al settembre 2007 erano in pochissimi ad avere l'autorizzazione per farla e la maggior parte delle messe erano fatte "sottobanco" (dunque, proprio in magazzini, garage etc...). Oggi, per fortuna, la situazione è cambiata. Noi, a Cagliari, per far Messa Tridentina, abbiamo a disposizione la Basilica Magistrale di S. Croce, appartenente all'ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e ti assicuro che, pur se di modeste dimensioni, è veramente un gioiello!  :)

Offline lucap

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #17 on: January 26, 2009, 07:00:54 PM »
ti assicuro che, pur se di modeste dimensioni, è veramente un gioiello!  :)

Anzi, le modeste dimensioni giovano secondo me
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60