Author Topic: Pontifex Maximus  (Read 2242 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline barbagianni

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Pontifex Maximus
« on: January 26, 2009, 02:05:02 PM »
Gratias agamus Deo et Benedicto XVI, qui vocavit sibi sodales episcopi Lefebvrii cultores veteris ordinis missae.
 ovazion

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: Pontifex Maximus
« Reply #1 on: January 26, 2009, 02:11:38 PM »
Bbbboni, state bbbboni.... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #2 on: January 26, 2009, 02:13:46 PM »
 :D :D :D
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #3 on: January 26, 2009, 02:20:01 PM »
Yes, torniamo al 1300. MA se ogni papa distrugge il lavoro del precedente che senso ha?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enricus IX

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #4 on: January 26, 2009, 03:03:04 PM »
Gaudeamus omnes in Domino, quia Benedictus custos traditionis et mediator Catholici! Laetus sum vere Fraternitatem Sacerdotalem Sancti Pii X in S.R.E. revertere!

Yes, torniamo al 1300. MA se ogni papa distrugge il lavoro del precedente che senso ha?

Zo', se distruggere il lavoro del precedente vuol dire ricostruire la tradizione del Magistero, benvenga la demolizione. Che poi demolizione non è dato che lo stesso Giovanni Paolo II tentò diverse volte di ricucire lo strappo Lefebvriano e creò la FSSP (Fraternità Sacerdotale di S. Pietro) per accogliere chi, fedele alla tradizione, non voleva porsi nella (ambigua) situazione scismatica.
Il fatto che siano sorti gruppi come Focolarini (brrrr), Neocatecumenali (doppio e triplo brrrrr) non vuol dire che ci si debba per forza liberare dai secoli di storia per seguire la moda del momento (moda che, come si notò nell'immediato post-riforma, portò un calo della partecipazione alle messe pari al 70%).
Ah, tra l'altro, nessuna delle grosse caratteristiche attribuite al Concilio Vaticano II (Messa in lingua volgare, altare girato, schitarrate liturgiche) è realmente decretata dal Concilio... anzi... in realtà non son mai state decretate ufficialmente!
Son conscio del fatto che quando parlo di queste cose rischio di dilungarmi per cui mi fermo qua, ma se qualcuno vorrà delucidazioni sul caso basta che lo chieda e fornirò tutto l'occorrente e tutte le spiegazioni che vorrete: non vorrei lanciarmi in discorsi che, poi, posson risultare noiosi e di nullo interesse per i "non addetti ai lavori"  :)

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #5 on: January 26, 2009, 05:24:37 PM »
Si, secondo me potrebbe risultare molto noioso e plumbeo come argomento. Ma la mia paura è che si sfoci in politica accendendo gli animi e non vorrei accadesse questo. Al di là dei mie giudizi sulla relione e sul papa ho fatto il mio intervento perchè tra questi lefebriani c'è un vescovo che nega l'olacausto. Si sà che questo papa è antisemita però secondo me non giova al dialogo fare queste azioni.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline Enricus IX

• Seconda Tromba
« Reply #6 on: January 26, 2009, 05:34:16 PM »
Il fatto che il Papa sia antisemita è tutto da vedere e non mi risulta affatto. Comunque Williamson non è la FSSPX come Le Pen non è la politica mondiale. La scomunica revocata è quella che è stata impartita latae sententiae all'atto della consacrazione nel 1988, il resto, ai fini dell'atto, non c'entra.
E poi Williamson è un quarto dei vescovi della FSSPX. Se nel mondo c'è il 25% di imbecilli, come giudichi lo stesso mondo nella sua interezza?

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #7 on: January 26, 2009, 05:42:41 PM »
Insomma, leggendo la "nuova preghiera" per gli ebrei del venerdì santo del Messale Romano anteriore al Concilio Vaticano II ripristinato da Benedetto XVI per i cattolici cosiddetti "tradizionalisti",si evince il contrario.
“Preghiamo per gli Ebrei. Il Signore Dio Nostro illumini i loro cuori perché riconoscano Gesù Cristo Salvatore di tutti gli uomini. Dio Onnipotente ed eterno, Tu che vuoi che tutti gli uomini si salvino e giungano alla conoscenza della verità, concedi propizio che, entrando la pienezza dei popoli nella tua Chiesa, tutto Israele sia salvo”.

Offline Enricus IX

• Seconda Tromba
« Reply #8 on: January 26, 2009, 05:50:13 PM »
“Preghiamo per gli Ebrei. Il Signore Dio Nostro illumini i loro cuori perché riconoscano Gesù Cristo Salvatore di tutti gli uomini. Dio Onnipotente ed eterno, Tu che vuoi che tutti gli uomini si salvino e giungano alla conoscenza della verità, concedi propizio che, entrando la pienezza dei popoli nella tua Chiesa, tutto Israele sia salvo”.

E questo sarebbe antisemitismo? Dato il principio dell'"Extra Ecclesiam nulla Salus", pregare perché gli Ebrei riconoscano Cristo mi sembra anzi un volergli dar salvezza. D'altronde non ha mica detto: "Preghiamo per gli Ebrei, così che, per mezzo di noi, ardano all'inferno per l'infinità dei secoli". Questo è antisemitismo, non quello.
E comunque anche sulla vecchia preghiera se ne son dette di tutti i colori. L'incipit "Oremus et pro perfidis Judaeis" veniva interpretato (MALAMENTE) "Preghiamo anche per i perfidi Giudei", quando la parola "perfidus", in latino, è più vicina alla traduzione "incredulo" (per+fides, "colui che va oltre la fede" > "Colui che scavalca la fede")... premesso questo anche la vecchia formula, quella che proprio Benedetto XVI ha modificato perché riteneva potesse essere interpretata male, non mi sembrava decisamente antisemita!

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #9 on: January 26, 2009, 05:54:59 PM »
La sostanza, anche con le diverse traduzioni  non cambia: i giudei per salvarsi devono convertirsi al cristianesimo. Una posizione  che stravolge completamente la preghiera che aveva voluto Paolo VI.  ha detto il rabbino Di Segni: <<Quella di Benedetto XVI non è una preghiera, è un atto di guerra, un riportare indietro le lancette della storia di 43 anni. Una cosa è pregare affinché “il popolo primogenito della tua alleanza possa giungere alla pienezza della redenzione”, come dice la preghiera di Paolo VI, altra cosa è dire che gli ebrei debbono “conoscere Gesù Cristo” come condizione affinché “tutto Israele” sia salvato

Offline Enricus IX

• Seconda Tromba
« Reply #10 on: January 26, 2009, 06:16:05 PM »
“Israele prega per i gentili, per cui gli altri monoteisti – inclusa la Chiesa cattolica – hanno il diritto di fare lo stesso, e nessuno si dovrebbe sentire offeso. Ogni altra politica nei confronti dei gentili negherebbe loro di accedere all'unico Dio che Israele conosce nella Torah”   - Jacob Neusner, professore di Storia e Teologia dell'Ebraismo al Bard College

In ogni caso, seriamente, secondo te, quel "il popolo primogenito della tua alleanza possa giungere alla pienezza della redenzione" cosa vuol dire in realtà? Come si giunge alla pienezza della redenzione dal punto di vista cattolico? La sostanza è la medesima...

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #11 on: January 26, 2009, 06:22:15 PM »
Se cominciamo a citare ognuno le sue fonti è un gatto che si morde la coda.(vedi il rabbino di segni e il professor neusner) La sostanza è la medesima cioè di antisemitismo visto che
essa è contro qualsiasi dialogo con qualsiasi religione perché si basa sull’affermazione dogmatica del “Gesù Cristo Salvatore di tutti gli uomini”. Affermazione che un cristiano può anche fare propria ma che non può imporre a nessuno come dogma di fede anche perché Gesù stesso non lo ha fatto.

Offline Enricus IX

• Seconda Tromba
« Reply #12 on: January 26, 2009, 06:32:31 PM »
Ehm... veramente, non per fare il pignolo, ma... «Io sono la via, la verità, e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me"» (Gv 14, 6)
Consentimi questa citazione che calza decisamente a pennello... il fatto che in una preghiera si preghi perché gli Ebrei riconoscano Cristo mi pare, alla luce di essa, decisamente degna di merito...  ::)

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #13 on: January 26, 2009, 06:37:27 PM »
Ripeto per un cattolico potrebbe anche andar bene, ma non credo che questo aiuti il dialogo intereligioso. non mi sembra molto tollerante. Sembra di sentire il marchese del grillo quando dice perchè io so io e voi non siete un cazzo.
Ps: scusami la citazione pecoreccia, ma troppi voli pindarici non fanno per me ;)

Offline Enricus IX

• Seconda Tromba
« Reply #14 on: January 26, 2009, 06:47:23 PM »
Hehehehe! Però sai com'è, quando si tratta di religione il dialogo c'è fino ad un certo punto. Può servire per non entrare in troppa collisione ma le divergenze ci sono e non possono esser mai del tutto appianate... certo, però, che non si può dare dell'antisemita ad un Pontefice semplicemente perché svolge il suo ruolo a dovere!  ;)