Author Topic: Acid Jazz  (Read 3846 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Acid Jazz
« on: January 26, 2009, 02:44:51 PM »
Ciao ragazzi, mi consigliate dei dischi acid jazz dove c'è la tromba o strumenti a fiato? grazie pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Online anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: Acid Jazz
« Reply #1 on: January 26, 2009, 05:17:25 PM »
Non sono molto pratico della materia e non vorrei dire castronerie però di cito quelli che mi sono stati spacciati per Acid Jazz:

US3, il disco dove c'è Cantaloop Flip Fantasia
Incognito, un po' tutto (Don't you worry about a thing di Stevie Wonder è BELLISSIMA!!!)

Lascio la palla a Don Tonino che ne sa a pacchi di più...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #2 on: January 26, 2009, 07:47:00 PM »
Gli Incognito per me sono una bibbia per queste cose!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

don tonino

• Guest
« Reply #3 on: January 27, 2009, 10:08:45 AM »

Lascio la palla a Don Tonino che ne sa a pacchi di più...

MON! grazie per il passaggio amico mio, sei veramente, e lo dico senza esagerare, una delle persone più generose che io conosca. forse anche perché la dolcezza chiama dolcezza, l'amore chiama amore, e quindi è anche merito non solo tuo ma anche delle persone che ti stanno intorno... (mi riferisco al sottoscritto;-)). aggiungo anche, l'umiltà chiama l'umiltà, come in questo caso. io sono sempre più convinto che nelle relazioni sociali vale esattamente il contrario dell'attrazione fra gli opposti.

passiamo alla musica.
l'acid è veramente una strana degenerazione di vari stili, jazz, funky, soul, dance e addirittura hip hop. negli anni è stato veramente declinato in mille modi. pertanto è un contenitore molto ampio che accoglie veramente di tutto.
a parte i gruppi già menzionati mi sembrano altrettanto se non più significativi nell'involuzione (è ironico, dovrei dire evoluzione ma...) dello stile: james taylor quartet, matt bianco, galliano, sade, e altri ancora, molti, credimi, davvero tanti.
resta un fenomeno quasi esclusivamente inglese ma le influenze della scuola americana sono molto marcate, specialmente per la componente r&b, e pensiamo quindi a stevie wonder, già giustamente citato. il fenomeno di qualche anno fa st. germain era in un certo senso acid, così come jamiroquai (che personalmente adoro), come il nostro nicola conte e anche i famosi brand new heavies.
detto questo il vero precursore di questo stile tutto inglese, il gruppo più figo e cool resta secondo me quello di mick talbot e paul weller. una bomba ragazzi. parlo dei mitici style council.
se l'acid si fosse fermato a loro ora avremmo tantissimi dischi inutili in meno.

il mio cent...

don tonino

don tonino

• Guest
« Reply #4 on: January 27, 2009, 10:22:39 AM »

US3, il disco dove c'è Cantaloop Flip Fantasia

MON! il trombettista che suona in quel brano e che hai in mente si chiama gerard presencer.

per zosimo al quale non avevo risposto prima con precisione:
devi scusarmi per l'introduzione di prima all'acid. non volevo fare il professore ma avevo completamente saltato la tua domanda, e cioè che cercavi consigli di trombettisti e album interessanti nell'acid. ok, io ti consiglio sempre gerard che nello stile suona molto bene e un album di qualità (nonostante si parli di post-acid jazz) registrato molto bene che si intitola chasing reality edito dalla tedesca ACT. potrei consigliarti st. germain ma un po' a essere sincero me ne vergogno. preferisco che tu scopra gerard presencer se ancora non lo conosci.
scusa ancora per non averti risposto subito e per la lunga introduzione di prima.
grazie.
don tonino

Online anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: January 27, 2009, 11:03:03 AM »
MON! il trombettista che suona in quel brano e che hai in mente si chiama gerard presencer.

E indovina che tromba suona quel personaggino? Una Taylor London... ;)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Online anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #6 on: January 27, 2009, 11:16:55 AM »
MON! grazie per il passaggio amico mio, sei veramente, e lo dico senza esagerare, una delle persone più generose che io conosca. forse anche perché la dolcezza chiama dolcezza, l'amore chiama amore, e quindi è anche merito non solo tuo ma anche delle persone che ti stanno intorno... (mi riferisco al sottoscritto;-)). aggiungo anche, l'umiltà chiama l'umiltà, come in questo caso. io sono sempre più convinto che nelle relazioni sociali vale esattamente il contrario dell'attrazione fra gli opposti.

MON amico mio, sei tu la persona gentile e disponibile! Suvvia, non lecchiamoci troppo l'un l'altro altrimenti i nostri amici possono pensare male riguardo il nostro rapporto... :D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #7 on: January 27, 2009, 11:18:42 AM »
MON! tutto torna, grazie don tonino per i tuoi preziosissimi consigli ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #8 on: January 27, 2009, 11:53:29 AM »
...... altrimenti i nostri amici possono pensare male riguardo il nostro rapporto... :D

....troppo tardi !  ;D

( :D)
it's time to play some "D"

Offline paolovigo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Brass playing is a lifetime commitment
« Reply #9 on: January 27, 2009, 01:58:55 PM »
[..]...si chiama gerard presencer [..] chasing reality edito dalla tedesca ACT[..]
Giusto per farsi un'idea su youtube ho trovato questo:http://www.youtube.com/watch?v=bpxI7bn3rcg  a me piace molto..
Per inciso:accolgo sempre con curiosità i preziosi consigli di Don Tonino, grazie al suo "seminario" al raduno ITF ho scoperto il grandissimo Kenny Dorham.. Non l'ho mai ringraziato e approfitto di questo piccolo Off Topic per farlo pubblicamente. ovazion

don tonino

• Guest
« Reply #10 on: January 27, 2009, 02:15:04 PM »
Giusto per farsi un'idea su youtube ho trovato questo:http://www.youtube.com/watch?v=bpxI7bn3rcg  a me piace molto..
Per inciso:accolgo sempre con curiosità i preziosi consigli di Don Tonino, grazie al suo "seminario" al raduno ITF ho scoperto il grandissimo Kenny Dorham.. Non l'ho mai ringraziato e approfitto di questo piccolo Off Topic per farlo pubblicamente. ovazion

MON! sono io che ti ringrazio per avere avuto la pazienza di ascoltarmi e ti faccio le mie congratulazioni per questa bellissima scoperta. sono a tua totale disposizione per qualsiasi informazione su KD. ho tutti ma proprio tutti tutti i suoi dischi e qualche anno fa musica jazz pubblicò un mio articolo a lui dedicato. se lo recupero, non so dove sia finito, te lo mando volentieri.
ti saluto con tanto affetto
don tonino

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #11 on: January 27, 2009, 02:31:06 PM »
Ciao Zo, l'acid jazz è stato uno dei generi che mi ha avvicinato poi al jazz, e quindi ci sono abbastanza affezionato. Concordo con don tonino sul fatto che è più un fenomeno di marketing che musicale, perchè musicalmente non c'è nulla di veramente originale. Ci sono però molte cose a mio modesto parere belle e assai ben suonate. Penso che il merito principale di questo 'genere', se così si può definire, sia stato quello di aver almeno tentato di introdurre sonorità jazzistiche nella musica dance e mainstream.

Su tutti io metto i già citati James Taylor Quartet, hanno fatto un paio di 'best of', abbi cura di procurarti la loro versione del tema di Starsky & Hutch, che è un po' il loro inno. Di seguito la mia preferenza va ai Brand New Heavies, dei quali ti consiglio i primi dischi (primi anni '90), con brani come Dream Come True, Got to Give e Have a Good Time. Poi consiglio anche il primo disco di Jamiroquai.

Ah, don tonino dice benissimo anche riguardo agli Style Council, gruppo colpevolmente troppo trascurato qui da noi, ma che ha regalato pagine di grande musica.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fabio bau

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #12 on: January 30, 2009, 03:20:32 PM »
Nessuno di voi ha citato il mitico gruppo "Yellow Jackets"...più acidi di così....spesso al sax c'è un certo Bob Mintzer e nei loro dischi alla tromba c'è sempre Jerry Hey....fate voi!

don tonino

• Guest
« Reply #13 on: January 31, 2009, 12:00:59 AM »
Nessuno di voi ha citato il mitico gruppo "Yellow Jackets"...più acidi di così....spesso al sax c'è un certo Bob Mintzer e nei loro dischi alla tromba c'è sempre Jerry Hey....fate voi!

MON! VERO VERO, sono sconvolgenti.
per quello che posso aver capito dell'acid jazz io li vedo più vicini all'estetica di una certa fusione fra jazz-rock prog-funky, un po' nel filone spyro gyra, weather report e congeneri.
ma ripeto è il mio modestissimo punto di vista perché non sono uno che ama etichettare ed è sempre più evidente quanto le etichette di genere siano sempre più sbiadite e meno definite lasciando il passo ai vari crossover come è frequentemente testimoniato dalla programmazione dei cartelloni di importanti festival musicali.
detto questo non posso far altro che ringraziarti per aver ricordato questa grande band ancora attivissima.
ciao
don tonino

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #14 on: January 31, 2009, 02:14:18 PM »
.....per quello che posso aver capito dell'acid jazz io li vedo più vicini all'estetica di una certa fusione fra jazz-rock prog-funky, un po' nel filone spyro gyra, weather report e congeneri........

come non quotare Don Tonino....anche se io credo che i WR rimangano su un'altro pianeta, davvero
it's time to play some "D"