Trombettisti,
l'oggetto è una Tromba Sib YAMAHA 2335 finitura oro, Made in Japan, suonata per circa due mesi dopo l’acquisto e lasciata inattiva per anni e senza nessuna precauzione per la preservazione. Ora nelle mie mani presenta esteticamente una forma impeccabile, sembra praticamente nuova, ma suonandola, non sempre ma sovente, si evidenziano problemi sul 1° e 2° pistone che in risalita si arrestano in prossimità della fine corsa per poi completare il movimento lentamente ciò che non accade a vuoto dove la corsa e fluida e silenziosa. Lo strumento, visionato da una paio di riparatori, all’esame visivo non presenta nessun segno di danneggiamento soprattutto ai pistoni e mi propongono in prima battuta una pulizia chimica con detergenti appositi per la rimozione dell’ossido che riveste l’interno e soprattutto le camere pistoni. Poiché nessuno dei due da assicurazioni sull’esito dell’operazione prospettando in caso negativo verifiche ed interventi alla meccanica come la lappatura o altro, anche questi ultimi senza garanzie, e considerando il livello dello strumento mi chiedevo se il gioco vale la candela e se avete consigli come ad esempio pulizia “casalinga” con prodotti “naturali e non” come: aceto, dentifricio, bicarbonato, SIDOL oppure pensare ad un intervento con ultrasuoni, forse troppo costoso.
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.