Salve a tutti e Buon Anno!
nel settembre 2014 ho lasciato la mia vecchia tromba Orsi (che somigliava più a un rottame da appendere al muro) in riparazione presso un artigiano di Norma (LT), sperando che riuscisse nell'impresa di disperata di recuperare i numerosi guai:
1) innesto bocchino storto (la penna non si innesta bene e "dondola")
2) cannello bucato con diverse saldature mal fatte (oltre che un po' storto)
3) pompa di intonazione bloccata e slide superiore dissaldata
4) pompe dei pistoni 1, 2, 3 bloccate
Chiunque avrebbe preferito lasciar perdere, considerando che non si tratta di recuperare una Monette, bensì una povera Orsi.
Tuttavia per la mia autolesionistica curiosità di vedere fino a che punto si può recuperare uno strumento maltrattato del tempo e dagli utilizzatori incauti, ho cercato di trovare chi fosse disposto a metterci le mani. Quando me l'hanno regalata come soprammobile non aveva neanche i bottoni dei pistoni, dentro era letteralmente piena di terra!... dicono che sia stata trovata presso il sito dell'eccidio della Divisione Acqui,... ne dubito, ma comunque non ho modo di accertarmene.
Infine mercoledì (dopo più di un anno) ho finalmente ritirato la tromba a riparazione ultimata.
Purtroppo non è stato possibile sbloccare le pompe.
Nonostante la cura a suon di acidi specifici, erano talmente ossidate internamente che sono rimaste bloccate
Tuttavia l'innesto del bocchino ora è a posto, le sfiatature/saldature del cannello pure. E il suono è leggermente migliorato. Sto ancora cercando di capire meglio, ma direi di sì, malgrado il pessimo spernacchiatore che sono io.
Unica perplessità: il sol sopra il pentagramma ora è molto difficile da emettere, sembra che sia incollato al sib una terza min sopra (sib un taglio in gola), quando cerchi di emettere il sol, entra subito in gioco qualche altro armonico indesiderato.
Inoltre "prima della cura" arrivare al do acuto era più facile in confronto alla mia Yamaha 6335. La vecchia Orsi era sì una tromba pessima per il registro basso, ma meno difficile per il registro alto (uno dei motivi per cui mi sono imbarcato nell'impresa). Adesso la difficoltà sul registro alto è paragonabile alle altre 2 trombe che ho (e quindo l'unica peculiarità dello strumento sembra essere persa....?).
E' capitato anche a qualcuno di voi che dopo aver chiuso i buchi del cannello, si creassero problemi come questi? I buchi aperti la rendevano più "facile"?
Grazie e ancora Buon 2016
PS. comunque adesso mi ci sto sfiziando anche a studiarci sopra scale e arpeggi e altre spernacchiate. E sono tentato di sperimentarci ancora qualcos'altro...