Author Topic: cannello riparato, ma...  (Read 1617 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline yr_wolf

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
cannello riparato, ma...
« on: January 04, 2016, 05:24:38 PM »
Salve a tutti e Buon Anno!
nel settembre 2014 ho lasciato la mia vecchia tromba Orsi (che somigliava più a un rottame da appendere al muro) in riparazione presso un artigiano di Norma (LT), sperando che riuscisse nell'impresa di disperata di recuperare i numerosi guai:
1) innesto bocchino storto (la penna non si innesta bene e "dondola")
2) cannello bucato con diverse saldature mal fatte (oltre che un po' storto)
3) pompa di intonazione bloccata e slide superiore dissaldata
4) pompe dei pistoni 1, 2, 3 bloccate

Chiunque avrebbe preferito lasciar perdere, considerando che non si tratta di recuperare una Monette, bensì una povera Orsi.
Tuttavia per la mia autolesionistica curiosità di vedere fino a che punto si può recuperare uno strumento maltrattato del tempo e dagli utilizzatori incauti, ho cercato di trovare chi fosse disposto a metterci le mani. Quando me l'hanno regalata come soprammobile non aveva neanche i bottoni dei pistoni, dentro era letteralmente piena di terra!... dicono che sia stata trovata presso il sito dell'eccidio della Divisione Acqui,... ne dubito, ma comunque non ho modo di accertarmene.
Infine mercoledì (dopo più di un anno) ho finalmente ritirato la tromba a riparazione ultimata.
Purtroppo non è stato possibile sbloccare le pompe. :(
Nonostante la cura a suon di acidi specifici, erano talmente ossidate internamente che sono rimaste bloccate :(
Tuttavia l'innesto del bocchino ora è a posto, le sfiatature/saldature del cannello pure. E il suono è leggermente migliorato. Sto ancora cercando di capire meglio, ma direi di sì, malgrado il pessimo spernacchiatore che sono io.
Unica perplessità: il sol sopra il pentagramma ora è molto difficile da emettere, sembra che sia incollato al sib una terza min sopra (sib un taglio in gola), quando cerchi di emettere il sol, entra subito in gioco qualche altro armonico indesiderato.
Inoltre  "prima della cura" arrivare al do acuto era più facile in confronto alla mia Yamaha 6335. La vecchia Orsi era sì una tromba pessima per il registro basso, ma meno difficile per il registro alto (uno dei motivi per cui mi sono imbarcato nell'impresa). Adesso la difficoltà sul registro alto è paragonabile alle altre 2 trombe che ho (e quindo l'unica peculiarità dello strumento sembra essere persa....?).
E' capitato anche a qualcuno di voi che dopo aver chiuso i buchi del cannello, si creassero problemi come questi? I buchi aperti la rendevano più "facile"?

Grazie e ancora Buon 2016
PS. comunque adesso mi ci sto sfiziando anche a studiarci sopra scale e arpeggi e altre spernacchiate. E sono tentato di sperimentarci ancora qualcos'altro...  :)

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
Re:cannello riparato, ma...
« Reply #1 on: January 04, 2016, 06:06:09 PM »
Gia' La tromba e' uno strumento difficile , se poi uno si complica la vita cosi' allora ci si avvicina molto al masochismo acuto. ma hai anche pagato per la riparazione ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #2 on: January 04, 2016, 06:57:51 PM »
Gia' La tromba e' uno strumento difficile , se poi uno si complica la vita cosi' allora ci si avvicina molto al masochismo acuto. ma hai anche pagato per la riparazione ??
Concordo.
Anche se piange letteralmente il cuore dover gettare al ferro vecchio uno strumento col quale si e' suonato.. piang
Talvolta pero' e' un dolore da dover assimilare...
Forse l'avrei tenuta come anticaglia/soprammobile vista anche la faccenda/leggenda del ritrovamento legato alla drammatica vicenda della divisione acqui e non mi sarei imbarcato nell'avventura riparatoria...inoltre hai altri "ferri" di tutto rispetto...
Ma il mondo e' bello perche' e' ...avariato.. nonconvint
Per cui..
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #3 on: January 04, 2016, 09:38:38 PM »
Ciao , le Orsi erano trombe balorde già 30 /40 anni fa, fare riparare una tromba che serve solo da appendere è una spesa inutile. Con 100/150 euro comperi una Grassi o qualsiasi altro nome , le fanno tutte in Cina, e vanno benissimo,intonate suono non male con custodia discreta, è chiaro che i pistoni non sono fantastici ma per il costo vanno benissimo!!!
Se hai un budget più alto sicuramente Yamaha .
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline yr_wolf

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #4 on: January 05, 2016, 09:47:38 AM »
Tutte le obiezioni sollevate sono giustissime, ma considerando che l'Artigiano che mi ha fatto la riparazione alla fine mi ha fatto pagare solo 30 Euro!! (dispiacendosi per non essere riuscito a sbloccare le pompe), alla fine ho speso quasi più di benzina (Roma-Norma) che di riparazione. Il punto è che ho troppa curiosità di capire di persona quello che succede compiendo determinati interventi (cannello, etc.). Unico rammarico non poterlo fare di persona in mancanza di attrezzatura (in realtà ho provato a fare qualcosa con il saldatore elettrico per lastre, che però non è adatto per scopi "trombettistici", e quindi ho lasciato perdere, per ora...). E smanettare su una tromba lo puoi fare solo su un quasi-rottame, non con una Xeno.
Alla fine io dico che il gioco è valso la candela.

Oltretutto già che c'ero, mi ha fatto provare altre trombe nuove che aveva in vendita, tra cui una Flora argentata... che suono, che campana...!

Con tutto il rispetto per le cinesi, una cinesina è stata la mia primissima tromba, l'ho tenuta una settimana e poi l'ho cambiata con la Yamaha, versando la (cospicua) differenza. 

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #5 on: January 05, 2016, 02:08:02 PM »
Tutte le obiezioni sollevate sono giustissime, ma considerando che l'Artigiano che mi ha fatto la riparazione alla fine mi ha fatto pagare solo 30 Euro!! (dispiacendosi per non essere riuscito a sbloccare le pompe), alla fine ho speso quasi più di benzina (Roma-Norma) che di riparazione. Il punto è che ho troppa curiosità di capire di persona quello che succede compiendo determinati interventi (cannello, etc.). Unico rammarico non poterlo fare di persona in mancanza di attrezzatura (in realtà ho provato a fare qualcosa con il saldatore elettrico per lastre, che però non è adatto per scopi "trombettistici", e quindi ho lasciato perdere, per ora...). E smanettare su una tromba lo puoi fare solo su un quasi-rottame, non con una Xeno.
Alla fine io dico che il gioco è valso la candela.

Oltretutto già che c'ero, mi ha fatto provare altre trombe nuove che aveva in vendita, tra cui una Flora argentata... che suono, che campana...!

Con tutto il rispetto per le cinesi, una cinesina è stata la mia primissima tromba, l'ho tenuta una settimana e poi l'ho cambiata con la Yamaha, versando la (cospicua) differenza.
SANTE PAROLE.
Ti sei fatto un'esperienza, togliendoti uno sfizio al costo di 2 pizze e 2 birre. Benone.
Sei perfettamente consapevole che oltre al valore affettivo su quello strumento c'e' poco altro.
Lo custodisci con affetto per cio' che e', e quando si deve suonare hai ben altro di piu' adatto. pollices
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...