Lasciando da parte qualsiasi discorso sulle etnie, sul razzismo e tutte le cose collegate ogni mattino vado al bar a fare colazione e faccio un po' di foto agli articoli più "divertenti".
Or ora ho letto questo che si addice parecchio alla discussione: nonostante il furto sia stato addirittura ammesso dai colpevoli non c'è modo per ottenere il maltolto con le buone e se si usano le maniere forti passi un guaio mica da poco.
In un paese civile questi furti non dovrebbero verificarsi a prescindere perché dovrebbe prevalere la paura di finire in carcere.
Il derubato dovrebbe essere supportato da un avvocato gratuito pagato dallo stato, mentre di solito avviene che il ladro, conscio di avere la quasi certezza di farla franca non ha interesse a farsi difender "da uno bravo" gravando ancora di più sulle nostre tasse.
Successivamente la condanna dovrebbe prevedere un sistema carcerario che non solo sia veramente punitivo/correttivo ma dovrebbe gravare economicamente sul reo stesso. Non è concepibile che la collettività paghi la "retta" per chi retto non è. Che almeno il carcerato sia obbligato a lavorare per la collettività!!!
Infine il delinquente dovrebbe risarcire adeguatamente il danno psicologico ed economico subito: se mi rubato 10.000 euro io con ogni probabilità non sono potuto andare in ferie, ho perso mesi della mia vita a parlare con avvocati, ho fatto la spola fra casa, commissariato, tribunale e dottore per capire come mai dormo male la notte.
Uno stato deve prima di tutto proteggere le persone per bene e solo dopo preoccuparsi dei delinquenti.
A far dietrologia vien da pensare ad un sistema occulto di magistrati, avvocati, forze dell'ordine che per avere uno stipendio a fine mese agevolino i reati.
Certo non è qualcosa di messo in atto appositamente ma è altrettanto certo che alla prova dei fatti il sistema funziona in questo modo.
Sono tanto arrabbiato... Magari apro un topic su come funziona il sistema dei "fornitori": ho il tornio fermo causa mancanza di pezzi di ricambio da un mese e ho un diavolo per capello.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk