Ieri ero da Daminelli per un po' di spese e per la prima volta ho trovato un flicorno usato, il Courtois in oggetto.
L'ho provato, assieme al mio e a uno Yamaha 631S nuovo e... stavo per portarlo a casa!
E' uno strumento fantastico (per il mio metro di paragone) e costruttivamente fatto benissimo.
Nonostante il canneggio sia piccolo (più piccolo dello Yamaha), al confronto mi ha dato l'impressione di "sfogare" tantissimo, credo per via della conicità "fatta bene".
La campana è un po' più grande del normale e mi ha dato un po' da pensare: il commesso me l'ha descritto come un flicorno "classico" di scuola europea, stile Couesnon... ma non mi torna...
Rispetto alla descrizione che ho trovato qui su ITF (vedi link sotto) ha anche il trigger sul primo pistone... ma il modello è quello e le foto nel vecchio link non si vedono più...
Non l'ho preso perchè le mie occasioni di suonare flicorno sono veramente pochissime... fosse stata una tromba l'avrei portata a casa subito!
Deve essere la prima volta che faccio pubblicità a Daminelli, ma se vi interessa l'articolo è veramente come nuovo, e a un prezzo giusto (qualcosa in più di questo
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=6764.0 ma un poco trattabile).