Author Topic: Pirateria cinema e musica  (Read 5654 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Pirateria cinema e musica
« on: February 16, 2016, 06:36:20 PM »
pareri, segue dibattito
« Last Edit: February 18, 2016, 08:33:31 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
Re:esperti di streaming
« Reply #1 on: February 17, 2016, 09:55:38 PM »
siete delle pippe O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline valconn

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #2 on: February 18, 2016, 02:55:38 PM »
provo una strada "diversa"..... O0
Conn 38B Constellation
Yamaha 1335 G
Yamaha 4335 G

Bach 3C - 6 MtV - 7C - Curry 3ZM - Conn 5C-W - Warburton 5MC penna 8

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #3 on: February 18, 2016, 04:17:00 PM »
vado un attimo off topic e questa mi varra' la fustigata del moderatore ma.
che cacchio de gusto c'e' a vedersi un film in streaming ripreso con la telecamera al cinema con qualita' pessima con il sottofondo di uno che mangia i popcorn ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
esperti di streaming
« Reply #4 on: February 18, 2016, 04:29:26 PM »
Concordo e inoltre chiudo il topic e sapete perché

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #5 on: February 18, 2016, 04:48:30 PM »
Concordo e inoltre chiudo il topic e sapete perché

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No.. nonconvint e siamo tutto un fremito... sudd
In ogni caso soncordo pienamente con Musicmanx...il cinema e' nato,ideato e pensato proprio per il "grande schermo"...tutto il resto in grado di riprodurlo (a cominciare dalla tv) e' solo un modesto surrogato.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #6 on: February 18, 2016, 08:28:29 PM »
Musicmanx sei rimasto agli anni 90 con le vhs comprate sul lungomare di mergellina.
se fate questi ragionamenti allora comprate solo cd e non ascoltate la musica su you tube o spotify.
il cinema ideato e pensato proprio per il grande schermo dillo ai vanzina :D

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
Re:Pirateria cinema e musica
« Reply #7 on: February 18, 2016, 08:34:38 PM »
smetti di bere la ceres e porta la tua ragazza al cinema
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
« Reply #8 on: February 18, 2016, 10:00:18 PM »
Salve a tutti.

Sto seguendo questo topic da stamattina e, se il primo impulso era di continuare a seguirlo per vedere come si sarebbe evoluto, ora mi piacerebbe esprimere i miei soliti 2 cents sull’argomento.

Inizio dicendo che, a priori, sono contrario a qualunque forma di pirateria.
Come tutti sapranno, nel nostro Paese ogni opera artistica e d’intelletto è protetta dal Diritto d’Autore.
Quindi ogni forma di contraffazione danneggia sia l’artista che la crea (per i mancati guadagni), che chi la compra (perché alimenta il mercato della pirateria). Certo, il 22% di IVA incide molto sui costi.

Come ho avuto modo di dire in precedenza su altri post in questo forum, io ho solo CD originali, non compro copie e quelle poche masterizzazioni che faccio mi servono solo per portare la musica con me senza paura di perdere e/o danneggiare i supporti originali (tra l’altro, ho sempre saputo che una VERA copia 1/1 di un CD/DVD non è possibile con apparecchiature non professionali).

Sicuramente è vero che negli ultimi anni la tecnologia ci ha portato a riuscire ad effettuare delle copie abbastanza fedeli di ogni opera audiovisiva, ma è altrettanto vero che non sempre quello che si spaccia per copia poi sia perfettamente completo e funzionante: spesso sento gente che si lamenta per i malfunzionamenti del software, ma poi si scopre che nei loro computer c’è quasi sempre una parte (a voler essere positivi) di programmi non originali…

A vedere un film, di solito, si va in compagnia; infatti raramente ho visto gente assistere da sola alla proiezione di una pellicola. Negli anni passati è stata un’ottima occasione di intrattenimento e di socializzazione.
Ma ora non impazzisco per il cinema: con i televisori HD che ci sono oggi sul mercato, un lettore blu-ray e un buon sistema audio, non sento molta differenza tra un multisala e il divano del mio soggiorno: posso ascoltare CD con buona fedeltà (se proprio voglio un ascolto al top, ci sono dei tipi di cuffia veramente eccezionali) e vedere film in alta definizione quando e come desidero senza dovermi muovere da casa (e, soprattutto, non corro il rischio di trovarmi seduto dietro ad una persona molto alta e con molti capelli)…

Diverso è il discorso del teatro e dei concerti dal vivo: lì sei a diretto contatto con l’artista, lo puoi vedere, sentire, catturare mentre esegue le sue interpretazioni che non saranno mai uguali, neanche se replicate nello stesso spettacolo. Ma per le incisioni vale il concetto che dicevo prima per il cinema: è come se si andasse a sentire un CD all’Auditorium!

Per i vari sistemi di ascolto e/o visione in streaming (YouTube, Spotify, ecc.), e per i formati compressi (mp3, WMA, AAC, ecc.), preferisco non commentare: sicuramente non si possono definire HD. Anche le radio on-line non hanno una qualità d’ascolto eccelsa. L’unico protocollo che consente un ascolto decente è il DAB (Digital Audio Broadcasting) che, come tutte le tecnologie avanzate, nel nostro Paese è in enorme ritardo.

Concludendo, quindi, giusto combattere la pirateria in ogni sua forma, ma sarebbe bello riuscire a far capire a chi ci governa che le imposte sulle opere artistiche andrebbero equiparate a quelle sull’editoria: giusto avere l’IVA al 4% sui libri, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse perché devo pagare il 22% sui CD.
Non credo che, ad esempio, le 9 Sinfonie di Beethoven dirette da Von Karajan per la Deutsche Grammophon possano avere lo stesso livello culturale di un qualsiasi romanzo d'appendice.

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato e ho espresso opinioni puramente soggettive, ma l’argomento è talmente vasto e profondo che è impossibile esaurirlo in poche righe.
Comunque, ripeto che si tratta solo di considerazioni personali: lungi da me il voler anche solo pensare di essere competente in materia…
« Last Edit: February 18, 2016, 10:16:40 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Motociclista trombettista ;)
« Reply #9 on: February 18, 2016, 10:51:22 PM »
suvvia alla fine chi è che non ha mai piratato qualcosa nella sua vita ? tutti abbiamo piratato qualcosa inutile nascondersi dietro una mera illusione di essere sempre in regola agli occhi degli altri... tutti hanno piratano un cd oppure craccato programmi al pc o più semplicemente guardando film o copiato tracce musicali-multimediali (soggette a Copyright)  :D
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #10 on: February 18, 2016, 11:39:38 PM »
Per me che divoro libri, il 4 per cento è cosa buona e giusta, lo dovrebbero fare anche con la musica e non fare il paragone
un romanzo non vale mozart. detto questo: giusto il discorso sulla pirateria, ma come si dice l'occasione rende l'uomo ladro.
mi ricordo che 10 anni fa per scaricare un film, dovevi conoscere i segreti di sion, oggi basta un click. tanto per infilarci dentro la solita
crisi è ovvio che (sempre se non sono un collezionista) preferisco fare click che spendere 25 euro per un cd. poi ragazzi, va bene tutto, ma la storia della
qualità audio è veramente ridicola (senza offesa) si possono trovare formati ottimi e ascoltarli decentemente, anche senza spendere un capitale.
sarà che io ho le orecchie foderate di prosciutto, ma ascoltare miles su spotify non dico che sia uguale, ma non ho tutta questa necessità
di comprare un impianto da 5000 euro e il cd in formato deluxe. certo sono gusti, ma non ditemi che chi scarica o usa programmi in streaming ha solo qualità
pessime. poi ci sono anche i cultori del vinile e chi odia leggere gli ebook, ripeto sono gusti, scelte personali, ma non si possono portare
a  difesa del proprio discorso. Sottolineo che  programmi come spotify sono legali anche se gratuiti( tranne la versione premier) o siti come netflix
dove si possono vedere film e serie tv a 10 euro al mese.

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #11 on: February 19, 2016, 08:08:17 AM »
smetti di bere la ceres e porta la tua ragazza al cinema
Quoto in pieno.
Ma non per vedere le michiate dei Vanzina and friend's.... doh per quello va bene la tv,il pc, ma pure il telefonino...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #12 on: February 19, 2016, 09:23:22 AM »
Premetto che io al primo posto metto la qualità (non vedrei mai un film in streaming ripreso col telefonino, neanche sotto tortura). Per me anche il DVD fa schifo. E inizio a schifarmi anche del CD "classico", meglio 192khz 24bit. E che sia chiaro. Detto questo, ammetto che mi manca la benda nera sull'occhio e sarei il capo della ciurma. Si, lo ammetto, sono uno scaricatore seriale.
Questo non significa che non compro: se una cosa, film, libro o musica che sia, mi piace, mi entusiasma, la ritengo di valore, i soldi li sborso. A casa ho oltre 3000 fra bluray e dvd e oltre 1000 fra cd e vinili (si, vinili) mentre i libri non li ho mai contati ma son impilati anche in bagno (e non soprattutto). Però la mia curiosità è immensa, sono un bulimico della cultura (pop, alta, bassa, di lato, nazional-popolare, pecoreccia ... basta che sia qualcosa che non conosco) e per soddisfare la mia fame/curiosità non mi basterebbe il patrimonio del Cavaliere. Quindi, cultura libera, conoscenza a portata di clic col patto sacro di premiare poi chi si ritiene degno.
C'è poi il discorso del completo abbandono culturale che subiamo in Italia. Se io, da squisito cinephile videopphile della minchia santa voglio gustarmi, che so, un classico di Carpenter in versione rimasterizzata ultra HD con commento audio dell'addetto alla pulizia dei cessi e extra mai visti prima, in Italia non posso. Allora c'è chi prende le squisite edizioni estere e con certosino lavoro le adatta inserendo audio italiano, sottotitoli etc. Queste anche volendo acquistarle non esistono, sono frutto della passione e della libera pirateria.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #13 on: February 19, 2016, 09:25:20 AM »
E non diamo sempre addosso ai Vanzina che nel loro ambito sono degli squisiti artigiani. Certo, di cappellate ne hanno fatte a iosa ma c'è anche qualcosa a salvare (vedetevi al loro immensa filmografia su imdb). L'ultimo film, Torno indietro e cambio vita, è una commedia gradevole e sicuramente sopra la media della produzione nazionale e non.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
« Reply #14 on: February 19, 2016, 09:30:07 AM »
Quoto in pieno.
Ma non per vedere le michiate dei Vanzina and friend's.... doh per quello va bene la tv,il pc, ma pure il telefonino...

Il telefonino va bene per vedere le porcate che arrivano su uozzap...e per vedere italiantrumpetforum in treno!  felicissim
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...