Zosimo ha scritto:detto questo e poi chiudo: una cosa è il discorso legalità vs pirateria
un conto è dire che in rete o in formato (per dirla alla bauman) liquido la qualità fa schifo.
appunto mi sembrava di aver detto che il discorso si era spostato...ma era inevitabile
Zosimo ha scritto:Ragà, scrivete troppo , oggi è venerdi, rilassateve con un bel grappin
tanto per scrivere un po' anche di venerdi'
ti do' la top ten:
1. Distilleria Vittorio Capovilla – Rosà (VI)
Sebbene il “Capo” sia soprattutto un distillatore di frutta, produce anche un po’ di grappa. A lui va il posto d’onore in termini qualitativi senza timore di smentita. E’ l’unico a produrre la vera grappa Bassano con vinacce provenienti esclusivamente dal territorio bassanese. Segnaliamo anche la Grappa di Ribolla Gialla di Josko Gravner. Produzione limitatissima.
2. Distilleria Levi Serafino di Romano Levi – Neive (CN)
Rappresenta un mito del mondo della grappa. Distilleria a fuoco diretto con alambicco a ciclo discontinuo. Le etichette erano disegnate a mano su qualsiasi foglio trovato per caso. Per collezionisti.
3. Distilleria Bortolo Nardini – Bassano del Grappa (VI)
Entra nella lista per essere la più storica produce grappa dal 1779. Da sempre legata alla famiglia Nardini e, ancora oggi, i discendenti di Bortolo Nardini portano avanti la tradizione.
4. Antica Distilleria Grappa Barile di Luigi Barile – Silvano d’Orba (AL)
E’ definito il “Re” della Grappa. La sua vera attività sarebbe il commercialista ma non ha potuto resistere alla sua grande passione per il distillato di vinaccia.
5. Distilleria Marolo – Alba (CN)
Di Marolo ho amato prima le etichette che mi hanno sempre rapito. La Grappa rispetta tutta l’armonia e la verità di quei disegni. E’ la grappa del Barolo per eccellenza. Bella selezione negli invecchiamenti. Cura eleganza e passione.
6. Domenis 1898 – Cividale del Friuli (UD)
Non poteva mancare nella lista la grappa Fiulana. La tradizione della grappa è ancora molto viva e sentita dalla gente friulana. La Storica, conosciuta per le alte gradazioni, è un punto di riferimento per la tipologia.
7. Zu Plun – St Valentin Seis (BZ)
Florian Rabanser produce distillati in Alto Adige, compresi Rum e Gin. La sua grappa è molto delicata ed eterea. Consigliata la Grappa di Gewurztraminer.
8. Pojer & Sandri Grappa – Faedo (TN)
Si lo so che producono vini, pochi sanno però che Mario Pojer è anche un distillatore di rara eleganza. Oltre ai distillati di frutta e a un brandy “DiVino” produce grappe finissime e molto eleganti nello stile Pojer & Sandri. Assaggiare tutti i monovitigni per credere.
9. Bepi Tosolini – Marsure di Sotto Povoletto (UD)
Bepi Tosolini è il distillatore che si è dedicato anima e cuore a conferire la finezza a prodotti troppo spesso rudi e figli di una distillazione casalinga. Oggi la gamma è veramente ampia e c’è l’imbarazzo della scelta.
10. Distillerie Nonino – Pavia di Udine (UD)
Rappresentano la quota rosa della classifica visto che la famiglia Nonino è composta soprattutto da donne. Di Nonino segnaliamo la Grappa Cru Monovitigno di Picolit.
Bonus Track
— Berta Distillerie - Mombaruzzo (AT)
Distillerie storica piemontese con una gamma molto ampia di prodotti molto curati sono grappe di grande eleganza.
— Poli Distillerie - Schiavon (VI)
Ha uno stile tutto suo molto identificabile. Sono grappe delicate al palato contenute in bottiglie molto riconoscibili. Jacopo Poli oggi conduce la distilleria fornendo una vasta gamma di prodotti.
— Bonaventura Maschio – Gaiarine (TV)
Segnaliamo Bonaventura Maschio per la Primeuve, grappa che a differenza delle altre non nasce dalle vinacce ma dall’uva. Non so esattamente se la paternità della metodologia sia da attribuire all’azienda o meno, ma ritengo sia comunque un prodotto da segnalare.