Author Topic: Borgani  (Read 1959 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Pinnamaur

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Borgani
« on: February 21, 2016, 09:29:29 PM »
ciao a tutti mio padre mi ha regalato una tromba dice che era di suo padre che suonava in una banda del paese nella tromba ce scritto borgani Macerate era dentro una valigetta nera rigida sempre con la scritta borgani e dentro un vellutino rosso il bocchino color argento e un leggio che si infila nella tromba per gli spartiti, premeto che non so suonarla ma so fare solo le pernacchie , ma mi chiedevo chi fosse questo borgani e se la tromba avesse anche un valore oltre sentimentale anche di soldi , un amico mi ha detto se gli lo vendevo per 100, euro ma logicamente le ho risposto neanche per 1000 euro era di mio nonno , eco perche sono curioso di saperne un po di piu' grazie a tutti
« Last Edit: February 22, 2016, 07:23:31 AM by Zosimo »

Offline Myskin

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Musicista
Re:tromba borcani
« Reply #1 on: February 21, 2016, 09:42:05 PM »
ah le trombe Borgani, roba da intenditori! Mi pare che anche Chet nei suoi anni in Italia suonasse solo Borgani.

Ultimamente ne ho viste in mano a Sandoval e Cippa Lippa, ma su Sandoval non sono sicurissimo
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:tromba borcani
« Reply #2 on: February 21, 2016, 09:53:26 PM »
Molti solisti di tanto tempo fa usavano Borgani come strumenti di ottone, sia baritoni che tromboni e trombe, anche uno dei miei maestri aveva un baritono Borgani, ma penso abbiano concentrato il loro lavoro da qualche anno solo sui sassofoni. forse per il periodo che va dalla nascita fino a circa gli anni 50/60, la loro produzione era di un buon livello, un mio cugino ha un trombone Borgani ma sempre di un medio livello,e devo dire che non č da buttare, anzi lui voleva che la Borgani, attualmente ancora produttiva, glielo riportasse a nuovo, ma gli dissero che non facevano riparazioni su ottoni. Non saprei come trombe il loro valore e la loro qualitą non avendone possedute.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re: Borgani
« Reply #3 on: February 22, 2016, 08:04:18 AM »
ciao a tutti mio padre mi ha regalato una tromba dice che era di suo padre che suonava in una banda del paese nella tromba ce scritto borgani Macerate era dentro una valigetta nera rigida sempre con la scritta borgani e dentro un vellutino rosso il bocchino color argento e un leggio che si infila nella tromba per gli spartiti, premeto che non so suonarla ma so fare solo le pernacchie , ma mi chiedevo chi fosse questo borgani e se la tromba avesse anche un valore oltre sentimentale anche di soldi , un amico mi ha detto se gli lo vendevo per 100, euro ma logicamente le ho risposto neanche per 1000 euro era di mio nonno , eco perche sono curioso di saperne un po di piu' grazie a tutti
non credo sia materiale che possa valere quattrini...anche se a quanto pare era un marchio con una sua dignita'.
Per poterci esprimere un po' come si deve dovremmo valutarne le condizioni, insomma dovremmo vederla benino.. doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
« Reply #4 on: February 22, 2016, 09:52:19 AM »
Posso riportare una vecchia esperienza personale:
Nel 1979 (circa), un commesso del negozio Cherubini di Roma mi propose un flicorno soprano Borgani e me lo descrisse come uno dei modelli italiani pił evoluti.
A prescindere dalla sensazione di scarsa cura costruttiva (non reggeva il confronto estetico con nessuno degli altri modelli che c'erano esposti), volli comunque provarlo.
Dopo 3 settimane (da non raccontare), lo riportai in negozio e chiesi una permuta con un microfono...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #5 on: February 22, 2016, 09:58:20 AM »
Posso riportare una vecchia esperienza personale:
Nel 1979 (circa), un commesso del negozio Cherubini di Roma mi propose un flicorno soprano Borgani e me lo descrisse come uno dei modelli italiani pił evoluti.
A prescindere dalla sensazione di scarsa cura costruttiva (non reggeva il confronto estetico con nessuno degli altri modelli che c'erano esposti), volli comunque provarlo.
Dopo 3 settimane (da non raccontare), lo riportai in negozio e chiesi una permuta con un microfono...
Credo non servano altre parole... sudd nonconvint
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Pinnamaur

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #6 on: February 22, 2016, 12:14:47 PM »
Capisco mi stai dicendo che non vale niente in parole diplomatiche  piang
visto i suoi anni pensavo che facesse la sua parte  piang

Offline Pinnamaur

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #7 on: February 22, 2016, 12:21:07 PM »
Volevo inviare qualche foto ma non so come si fa' doh

Offline Pinnamaur

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #8 on: February 22, 2016, 12:43:59 PM »
Volevo un consiglio mi piacerebbe suonare uno strumento a fiato , magari vendere la tromba per contribuire all'acquisto di uno strumento nuovo a fiato cosa mi consigliate di fare ? datemi consigli quale strumento  acquistare per imparare , e poi se riuscirei a dare questa tromba per un anticipo magari di una nuova  regal

Offline giannino

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
« Reply #9 on: February 22, 2016, 01:09:50 PM »
Volevo un consiglio mi piacerebbe suonare uno strumento a fiato , magari vendere la tromba per contribuire all'acquisto di uno strumento nuovo a fiato cosa mi consigliate di fare ? datemi consigli quale strumento  acquistare per imparare , e poi se riuscirei a dare questa tromba per un anticipo magari di una nuova  regal

Sei in un forum di tromba...chiedere ad appassionati di tromba o musicisti che suonano la tromba un consiglio su quale strumento a fiato suonare che non sia la tromba mi sembra un pó come dire... nondaccord..beh....io se fossi in te terrei la tromba per il valore affettivo e non pecuniario e proverei appunto con la tromba...se poi non ti piace come strumento sperimenta e prova...e vedrai che qualcosa la si trova....
un saluto

Offline Pinnamaur

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #10 on: February 22, 2016, 01:27:38 PM »
Grazie sembrerebbe semplice la tromba ha i suoi anni quindi dovrei portarla a fare una bella revisione...........non so quanto si paghi per farla , poi comprare č facile per chi ha la possibilitą di farlo , nel mio caso ho solo due possibilitą tenerla per ricordo, ricavarne un cinquantino per poi comprarne una pronta all'uso, nessun altra a meno che oggi piovano soldi dal cielo ho riesca a trovare lavoro, per me sarebbe un passatempo in questo momento

Offline giannino

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • tira piu' un pelo di figa che un carro di buoi...
« Reply #11 on: February 22, 2016, 01:45:48 PM »
Se non sbaglio le bande di paese (almeno credo), mettono a disposizione strumenti musicali aggratis(magari di gente che ha messo vecchi strumenti musicali a disposizione) per avvicinarti al mondo della musica...magari chiedi a qualcuno del forum che suona in banda che sicuramente potrą darti buoni consigli...o comunque rivolgiti alla banda pił vicina a te....chiedere non costa nulla