beh, per fare il parallelo con la chitarra, dove ho suonato in modo professionale per anni, è piuttosto vero il discorso di avere molti strumenti per diverse esigenze.
quando suonavo dal vivo, mi portavo sempre minimo tre chitarre ( E CHE MAZZO
)
Credo quindi che avere molti strumenti sia giustificato se si è professionisti e quindi l'utilizzo di uno strumento piuttosto che un altro è necessario in base alle situazioni, tipo di musica, tipo di locale, sala, se registrazione, ecc
Mentre mi pare che tra dilettanti, e questo era un pò il senso, si sfiora la decina di trombe in sib sulla millata di euro come se si fosse alla ricerca dello strumento magico, ma questo, almeno sulla millata di euro non esiste.
Un pò la trappola in cui stavo cadendo, e mi sono fermato prima e anzi ho da tempo venduto la pocket e cerco di vendere la bach da studio per rimanere, al momento, a due trombe sib molto diverse come sonorità.
L'ideale penso sarebbe venderle, aggiungere qualcosina e prendersene una superiore o pressoché definitiva (monette ?) e imparare a suonare sereni senza il dubbio che quella nota li non ti esca bene perché è colpa della tromba.
Questo è un pò, secondo me, la difficoltà di questo strumento...... e chi inizia non dovrebbe cambiare proprio niente per anni, perchè alla fine credo che il 90% dipenda solo dal musicista ( era meglio fossi stato fedele alla bach da studio...ma la carogna del dubbio che fosse causa la tromba dei miei scarsi risultati ha vinto......)
ps: stesso discorso sui bocchini ..... ne avevo un secchio di monette .... ora suono solo con uno e ne ho in tutto tre diversi per sonorità, ma alla fine suono solo con b4s3 e finchè non divento bravino non voglio cambiare.