Author Topic: Flicorno soprano Di Grigoli  (Read 2042 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
Flicorno soprano Di Grigoli
« on: March 04, 2016, 02:27:24 PM »
Qualcuno l'ha mai provato?
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Flicorno soprano Di Grigoli
« Reply #1 on: March 05, 2016, 04:04:48 PM »
 sudd...tocchera' mica pigliartene uno e poi venirci a raccontare tu come lo trovi?... doh
 nonconvint
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #2 on: March 05, 2016, 04:15:41 PM »
Queste Di Grigoli mi incuriosiscono,  ne parlano bene in molti però, a vederle, mi sembrano, come dire ... "accrocchiate".
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline gigispermaloso

• Solista
« Reply #3 on: March 07, 2016, 01:58:48 PM »
Certo e' che i flicorni sono piu' "delicati" delle trombe, in particolar modo per l'intonazione...per questo sto cercando qualcuno che ne abbia provato uno...
Tromba? Si, grazie

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #4 on: March 08, 2016, 01:52:21 AM »
Le trombe non sono per nulla accrocchiate....suonano benissimo altroché bisognerebbe smetterla di criticare il lavoro degli altri senza aver mai provato....è da un po' che ha chiuso i contatti con le aziende cinese ed adesso costruisce tutto lui a parte la macchina che gli fornisce o Carolbrass o Cristian Bosch....per quanto riguarda il flicorno soprano li ho provati qualche annetto fa,ma non utilizzandolo quasi mai non ho prestato particolare attenzione.....ci ho buttato 4 note ma era un buono strumento per quello che ricordo...prova a sentirlo magari ne ha ancora qualcuno in magazzino che potrebbe darti a buon prezzo....ciao
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline gigispermaloso

• Solista
« Reply #5 on: March 08, 2016, 07:55:07 AM »
Ne ho trovato uno usato ed ero interessato...ma prima volevo capire se qualcuno ne aveva provato uno...
Tromba? Si, grazie

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #6 on: March 08, 2016, 09:28:41 AM »
Le trombe non sono per nulla accrocchiate....suonano benissimo altroché bisognerebbe smetterla di criticare il lavoro degli altri senza aver mai provato....

Io non critico un bel niente, ho detto che mi incuriosiscono soprattutto perché ne parlano bene in molti. Non ho espresso nessun giudizio "tecnico" non avendole mai provate ma di certo, vedendo le varie foto che circolano in giro, mi sembrano frutto di una artigianalità spinta al massimo. Poi magari sono le migliori trombe del mondo ma dalle foto mi sembrano ... "accrocchiate" (un termine diverso non mi viene). Giudizio "estetico" non tecnico.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #7 on: March 08, 2016, 04:33:34 PM »
Vito è così...non bada molto all'aspetto estetico ma non tralascia nulla di tecnico...comunque è perfettamente in grado di fare un lavoro pulito e preciso...non so le foto che hai visto ma io non le vedo accrocchiate....in fase sperimentale si ma una volta consegnato il prodotto al cliente non c'è nulla da eccepire....almeno che non sia lo stesso cliente a prendersi la tromba ancora non definita (spesso capita). Poi è chiaro che c'è tanta artigianalità e io le apprezzo proprio per questo.....comunque quando ne provi una delle ultime che ha fatto fammi sapere come ti sembrano dal punto di vista della suonabilità....un abbraccio dalla Sicilia
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline gigispermaloso

• Solista
« Reply #8 on: March 31, 2016, 11:14:10 AM »
Ho avuto modo di vedere e provare il flicorno di cui chiedevo informazioni.
Purtroppo devo dire che e' palesemente uno strumento importato rimarchiato con il suo brand, molto simile come design ai flicorni Janagy che si trovano in vendita a 300-400 euro.
La meccanica (pistoni) non era neanche male, ma l'intonazione, a mio parere, era piuttosto scarsa.
« Last Edit: March 31, 2016, 11:48:42 AM by gigispermaloso »
Tromba? Si, grazie

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #9 on: April 01, 2016, 08:37:35 PM »
Io ti consiglio di chiedergli l'amicizia su fb. è molto gentile e disponibile.
ho parlato con diverse persone e mi ha detto che si, fa buoni strumenti,
ma non puoi comprare a scatola chiusa. dovresti andare da lui e seguirlo passo passo ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo