Author Topic: Bocchino per tromba in Do  (Read 1388 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Bocchino per tromba in Do
« on: March 06, 2016, 07:34:33 PM »
Suono da qualche tempo la tromba in do, la uso per pezzi di musica classica, vorrei sapere la differenza che esiste fra uno in Do rispetto al bocchino per tromba in Sib, la sua caretteristica di diversità. impaurit
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re:Bocchino per tromba in Do
« Reply #1 on: March 08, 2016, 10:07:13 AM »
In teoria il bocchino per la tromba in DO dovrebbe essere più corto. In realtà gli unici costruttori che differenziano i bocchini tra i diversi tagli di tromba a quanto ne so sono Monette (tranne la serie Silver) e il nostro buon Tony. Immagino anche Taylor. La maggior parte dei costruttori invece propone lo stesso bocchino per tutti i tagli di tromba. La differenza è il solito discorso sull'allineamento degli armonici, e quindi la quantità di "correzioni" necessarie per suonare intonati.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: March 08, 2016, 12:40:46 PM »
Anche Stork lo fa ma da quanto ne so io solo per i modelli in Sib ed in funzione dell'altezza della tazza.
Fa riflettere il fatto che i bocchini per cornetta o flicorno, pur essendo in Sib, siano estremamente più corti di quelli per tromba.
Dato che la lunghezza "utile" dello strumento (quindi da una certa parte del bocchino fino ad un certo punto della campana) deve essere di un "tot" perché sia intonato come richiesto c'è da domandarsi perché:
1) la cornetta con la tazza a C non usa un bocchino come la tromba con la tazza a C
2) il bocchino con la tazza a V non sia più lungo di quello con la tazza a C
3) la penna delle cornette si, in genere, decisamente più stretta di quella per tromba
4) nonostante sia più stretta la parete della penna per cornetta sia decisamente più spessa
5) nonostante sia più spessa si usi un foro maggiore, cosa che cambia di conseguenza la lunghezza della parte cilindrica r la parte svasata si sviluppa su una lunghezza conseguentemente minima

Etc etc etc...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bocchino per tromba in Do
« Reply #3 on: March 08, 2016, 01:05:02 PM »
Fa riflettere il fatto che i bocchini per cornetta o flicorno, pur essendo in Sib, siano estremamente più corti di quelli per tromba.
Dato che la lunghezza "utile" dello strumento (quindi da una certa parte del bocchino fino ad un certo punto della campana) deve essere di un "tot" perché sia intonato come richiesto c'è da domandarsi perché:
1) la cornetta con la tazza a C non usa un bocchino come la tromba con la tazza a C
2) il bocchino con la tazza a V non sia più lungo di quello con la tazza a C
3) la penna delle cornette si, in genere, decisamente più stretta di quella per tromba
4) nonostante sia più stretta la parete della penna per cornetta sia decisamente più spessa
5) nonostante sia più spessa si usi un foro maggiore, cosa che cambia di conseguenza la lunghezza della parte cilindrica r la parte svasata si sviluppa su una lunghezza conseguentemente minima

Etc etc etc...

quindi la tua "filosofia" per quanto riguarda i bocchini per la cornetta? in sostanza cosa proponi?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: March 08, 2016, 02:18:34 PM »
Io ho i miei parametri che, come interno della penna e altro non hanno nulla a che vedere con gli altri produttori ma il discorso, per me, è piuttosto che ci sono alcuni dogmi che vengono ampiamente smentiti pensando solo a come le cose funzionano in un modo "non ortodosso" nei bocchini "ortodossi" dei produttori "ortodossi".

Insomma, non abbiamo ancora finito di inventare o migliorare, questa è la mia opinione.
:)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"