C'è un aspetto sottovalutato. Tanti professionisti anche in studio usano la tromba in Do, costantemente perché è quella che usano maggiormente in orchestra. Dedicano un sacco di tempo solo e principalmente con la do. Ne conosco tanti che lo fanno. C'è una ragione. Ce ne sono diverse. Pratica, pratica e tanta pratica. Studiandoci tutti i giorni quel problema che dici non c'è anche se sei settato con la chiave di tenore. Qualità, studio, impegno, studio consapevole, aiutano sempre. Abitudine e pratica. Certo se uno non la tocca mai la tromba in do.. non si può pretendere di trovare il modo. Anche perché se hai una tromba in do e sei impostato in chiave di tenore, se leggi una parte per tromba in do non è molto complicato, leggi e suoni per come la faresti con la sib.
Una nota che vedi sul secondo rigo, facendola a vuoto come nota reale con la tromba in do ti esce un sol, a vuoto la faresti con la sib ma esce un fa (che tutti i trombettisti con la sib chiamano sol). Non cambia niente perché sei in do e suoni una tromba in do, usi le stesse posizioni della sib, trasporti senza che te ne accorgi insieme con lo strumento. Se invece devo trasportare con la do, ovvio che mi viene più comodo con la sib ma per un discorso che uso solo la sib, studiando e tanto con la Do ne salti comunque fuori. Solo un po di pratica con le posizioni appena fai l'abitudine si pedala lo stesso. E' sempre il mio personale punto di vista. Come si studia, qualità e quanto si studia con quella qualità.. è la mia opinione