Ragazzi è più facile di come sembra per quelli impostati in chiave di tenore. Io non penso alla tonalità. Per esempio terza di Brukner, tromba in fa. Dove per tutti i trombettisti c'è un do, anche se io con la sib lo chiamo sib, al posto di leggere e suonare sib, per me sarà un fa, e da quel fa tutto il resto più le alterazioni. Dove c'era il fa, leggerò do e così via. Insomma diventa una questione di quanto sono abituato a sviluppare questo genere di pensiero e di lettura.
Posso assicurarvi che trasporto meglio di tanti ragazzi che leggono e pensano con la chiave di violino. Per una semplice ragione, perché a prescindere con quale sistema di lettura sono stato impostato, io passo del mio tempo sul trasporto.
Se mi metto a farmi mille pippe non trasporto più. Così per tromba in re ed etc. Poi è ovvio che se si fa teoria allora ci mettiamo a dire in che chiave sto leggendo, la tonalità ed etc e quant'altro. Ma se devo trasportare e devo provarci a prima vista.. non mi metto a pensare alla chiave.. sennò addio. E' il mio punto di vista. E io ormai in classe di tromba con gli altri parlo e comunico tranquillamente in chiave di violino. Con tutti gli altri strumenti, cantanti, pianisti, violinisti, cornisti ed etc, note reali.