Author Topic: Metodo caruso  (Read 3200 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline giuseppe 232

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Metodo caruso
« on: March 10, 2016, 07:03:15 PM »
Qualcuno mi può passare il metodo Caruso?

Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Metodo caruso
« Reply #1 on: March 10, 2016, 09:34:08 PM »
Qualcuno mi può passare il metodo Caruso?

Attento perchè fatto ib modo errato può far male invece che bene.
https://www.dropbox.com/sh/deow1515wjjxgji/AACQKX48essrfIH_mp1GyAlza?dl=0
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline giuseppe 232

• Quarta Tromba
  • *
Metodo caruso
« Reply #2 on: March 11, 2016, 10:29:37 AM »
Non riesco a scaricarlo ,,tante grazie x il suo consiglio

Offline Gio77

• Terza Tromba
  • **
  • Swing, non si spiega, si esprime (Duke Ellington)
« Reply #3 on: March 11, 2016, 11:02:22 AM »
Son d'accordo con Enzo, il Caruso (se sottovalutato) è pericoloso!
NM Project Impulse Heavy
Bach Stradivarius 72 stella/Monette B4
Flicorno: Couesnon Monopole 1990/Bach 5C

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #4 on: March 11, 2016, 02:24:38 PM »
Non riesco a scaricarlo ,,tante grazie x il suo consiglio

Ti ho mandato un messaggio privato.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline pentothal

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #5 on: March 11, 2016, 03:38:51 PM »
Non so se sia questo il posto giusto...
Ho sempre sentito dire di come il metodo caruso se fatto male possa fare danni.
Ma di che tipo?
E quale sarebbe l'approccio giusto?
Tromba Kanstul 991 "mariachi"

Offline Gio77

• Terza Tromba
  • **
« Reply #6 on: March 11, 2016, 04:02:34 PM »
Faccio un paragone banale, ma che ben si fa capire: il Caruso è come l'atletica leggera,  se il tuo corpo non può fare i 3000 siepi a cannone allora ti farai del male....per arrivare a farli bene li dovrai fare con calma e trovando il limite, stessa cosa con il Caruso...ci sono leggende che dicono che alcuni si sono strappati i muscoli laterali delle labbra con il Caruso....ma chissà se è vero....ma non spaventarti (saranno stati dei folli)
Detto questo se lo vuoi iniziare a fare, consiglio max 15 min a sessione di studio poi molla e fai altro.
Io devo dire che personalmente lo trovo troppo fisico come approccio, l'ho fatto per 4/5 mesi ma poi per me è stato meglio cercare di lavorare su altre cose.

Ciao
NM Project Impulse Heavy

Offline pentothal

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #7 on: March 11, 2016, 05:09:12 PM »
Io ogni tanto lo faccio già...e devo dire che aumenta senzibilmente la resistenza secondo me...la mia era più che tutto una curiosità!
Ho sempre avuto un po il dubbio che magari io trovavo hiovamento sulla resistenza ma magari senza rendermene conto stavo peggiorando altro!
Se il rischio è quello di ritrovarsi con una faccia tipo joker allora ok!
Ma penso che prima di strapparsi uno dovrebbe avere il buon senso di fermarsi!
Tromba Kanstul 991 "mariachi"

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #8 on: March 11, 2016, 06:13:17 PM »
Del metodo Caruso va afferrato il senso. Io non so se l'ho capito. Comunque insieme alle indicazioni che trovi nel libro, ti segnalo un link interessante.

Qui trovi una serie di video lezioni di una allieva di Caruso.
https://m.youtube.com/playlist?list=PLV1EZqzK8-OM7CZmKW9NFAauYZJTl5FXZ.

Il mio maestro mi fece fare solo le six notes, che ripetevo ogni tanto. Poi da solo ho proseguito un po' con il libro, cercando di mantenere la stessa idea.

===============================================
ATENZIONE: Quelle che seguono sono considerazioni personali, frutto di alcuni insegnamenti, di letture,  ricerche varie ed esperienza diretta. Pertanto possono essere sbagliate
===============================================

É vero, il lavoro é muscolare ma non tanto nel senso di forza, quanto di memoria muscolare. Ovviamente può stancare, ma neanche tanto se fatto correttamente e senza sforzarsi e dedicandogli il giusto tempo, senza strafare.

L'obiettivo infatti é quello di abituarsi a suonare in maniera rilassata, senza dover pensare più alle labbra (che all'inizio ci sforziamo di spremere...) e ad approcciare fisicamente lo strumento con una certa sicurezza.
Ciò si raggiunge (se si raggiunge...) formando una solida imboccatura con gli angoli delle labbra serrati e le labbra libere di vibrare.

Un'altra cosa, la qualità del suono non é importante in questi esercizi, quanto invece lo é l'impostazione da mantenere.

Solo per fare due chiacchiere, senza pretese.

« Last Edit: March 11, 2016, 06:39:37 PM by Pasquale »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Gio77

• Terza Tromba
  • **
« Reply #9 on: March 12, 2016, 08:24:47 AM »
Condivido tutto. Proprio per una delle tue ultime frasi (sulla poca attenzione al suono) ho mollato il Caruso e mi son dedicato ad altro. Anche per me è un gran metodo. Non volevo sminuire, anche perché i fatti dimostrano che è utilissimo.grazie x il link salut
NM Project Impulse Heavy

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
« Reply #10 on: March 13, 2016, 05:10:12 AM »
Incuriosito, ho fatto qualche ricerca.
Questo mi sembra un articolo attinente all'argomento
https://trumpetclub.wordpress.com/2009/03/28/resistenza-ed-efficienza-muscolare/

Offline Altobugle

• Prima Tromba
« Reply #11 on: March 14, 2016, 02:53:19 PM »
Un mio maestro me lo faceva studiare, ma non me lo ha mai fatto prendere: mi copiava a mano gli esercizi sul quaderno, dicendomi che il resto era troppo pericoloso per un pazzo come me. Io però ho ancora la curiosità di vederlo. Potrei averne una copia?
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
« Reply #12 on: March 14, 2016, 04:44:58 PM »
Vorrei segnalare che la sig.ra Landsman, (quella del video), ha anche un sito web, riportato nelle info dei video stessi.
Si possono trovare i pdf con diversi esercizi e anche delle routine di studio suggerite.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #13 on: March 16, 2016, 10:05:38 AM »
Condivido tutto. Proprio per una delle tue ultime frasi (sulla poca attenzione al suono) ho mollato il Caruso e mi son dedicato ad altro. Anche per me è un gran metodo. Non volevo sminuire, anche perché i fatti dimostrano che è utilissimo.grazie x il link salut

Ecco, prendo spunto da questo accenno sulla qualità del suono per dire qualche cosa sul Caruso.

Io ritengo onestamente che sia un metodo concettualmente superato ed oramai superfluo, figlio (senz'altro inconsapevolmente) dell'idea che per suonare la tromba serva chissà quale forza muscolare, idea purtroppo dura a morire. Da questa idea nasce tutto un filone di esercizi mirati a fare un lavoro quasi atletico con la tromba.

A mio modesto parere la forza e la resistenza necessarie per suonare la tromba si possono ottenere tranquillamente con altri metodi, che permettono invece di farsi guidare proprio da quello che il Caruso "trascura", e cioè la qualità del suono, e nel frattempo lavorando anche su altri aspetti tecnici, prima di tutto la flessibilità. Quelli secondo me più efficaci sono il Clarke, lo Stamp ed il Cichowicz.

Anche solo considerando il fattore resistenza, a mio parere una bel lavoro di studio su quei tre metodi porta risultati eccellenti, equiparabili a quelli del Caruso, senza dover pensare a tutte le cautele ed indicazioni che servono per fare il Caruso, e quindi senza i ben noti pericoli. Ognuno di quei tre metodi ha una sua specificità nell'affrontare il problema dell'uniformità dell'emissione su tutto il registro (il Clarke in maniera più tecnica, lo Stamp in maniera più estrema e lavorando sui pedali, il Cichowicz il più "cantabile"), ma tutti sviluppano la resistenza in maniera assolutamente eccellente, senza richiedere i notevoli stress muscolari del Caruso e senza la necessità di dedicare del tempo (prezioso soprattutto per noi dilettanti) specificamente alla questione resistenza, tra l'altro con uno sforzo che, a mio modesto parere, è sproporzionato rispetto a quello che serve realmente.

Ho l'impressione che in molti casi si cerchi nello sviluppo della forza muscolare quello che invece andrebbe cercato nell'affinamento della centratura del suono, della regolarità dell'emissione, insomma, in tutto quello che permette di suonare facendo meno fatica ed ottenendo un risultato sonoro migliore.

Io onestamente lo sconsiglierei.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #14 on: March 16, 2016, 11:20:53 AM »
A mio modesto parere la forza e la resistenza necessarie per suonare la tromba si possono ottenere tranquillamente con altri metodi,
A proposito di altri metodi, ne approfitto per chiederti una cosa.
Uno mi diceva che il suo maestro di tromba gli fa quotidianamente fare degli esercizi con lo spirometro (quello con la pallina), sia soffiando direttamente nel tubo di gomma, o collegandolo al bocchino.
Mi ha un pò sorpreso. Tu cosa pensi?