Condivido tutto. Proprio per una delle tue ultime frasi (sulla poca attenzione al suono) ho mollato il Caruso e mi son dedicato ad altro. Anche per me è un gran metodo. Non volevo sminuire, anche perché i fatti dimostrano che è utilissimo.grazie x il link
Ecco, prendo spunto da questo accenno sulla qualità del suono per dire qualche cosa sul Caruso.
Io ritengo onestamente che sia un metodo concettualmente superato ed oramai superfluo, figlio (senz'altro inconsapevolmente) dell'idea che per suonare la tromba serva chissà quale forza muscolare, idea purtroppo dura a morire. Da questa idea nasce tutto un filone di esercizi mirati a fare un lavoro quasi atletico con la tromba.
A mio modesto parere la forza e la resistenza necessarie per suonare la tromba si possono ottenere tranquillamente con altri metodi, che permettono invece di farsi guidare proprio da quello che il Caruso "trascura", e cioè la qualità del suono, e nel frattempo lavorando anche su altri aspetti tecnici, prima di tutto la flessibilità. Quelli secondo me più efficaci sono il Clarke, lo Stamp ed il Cichowicz.
Anche solo considerando il fattore resistenza, a mio parere una bel lavoro di studio su quei tre metodi porta risultati eccellenti, equiparabili a quelli del Caruso, senza dover pensare a tutte le cautele ed indicazioni che servono per fare il Caruso, e quindi senza i ben noti pericoli. Ognuno di quei tre metodi ha una sua specificità nell'affrontare il problema dell'uniformità dell'emissione su tutto il registro (il Clarke in maniera più tecnica, lo Stamp in maniera più estrema e lavorando sui pedali, il Cichowicz il più "cantabile"), ma tutti sviluppano la resistenza in maniera assolutamente eccellente, senza richiedere i notevoli stress muscolari del Caruso e senza la necessità di dedicare del tempo (prezioso soprattutto per noi dilettanti) specificamente alla questione resistenza, tra l'altro con uno sforzo che, a mio modesto parere, è sproporzionato rispetto a quello che serve realmente.
Ho l'impressione che in molti casi si cerchi nello sviluppo della forza muscolare quello che invece andrebbe cercato nell'affinamento della centratura del suono, della regolarità dell'emissione, insomma, in tutto quello che permette di suonare facendo meno fatica ed ottenendo un risultato sonoro migliore.
Io onestamente lo sconsiglierei.