ciao,
io ho avuto un van laar modello Fresu, adesso ho un G&P Flora.
Il van Laar ha un canneggio piccolino (10.5mm) e campana in gold brass da 160mm. Meccanica velocissima Beuerfeind.
Esteticamente è un bellissimo oggetto. Ha un suono smokey davvero davvero bello anche se un po troppo chiaro per i miei gusti. Soprattutto sul registro acuto il timbro tende a schiarirsi un po troppo secondo me (comunque suonato con bocchino profondo a V).
Non è comodissimo da tenere in mano. Il canneggio piccolo si sente (scrive uno però cui piacciono canneggi e fori larghi). E' tuttosommato abbastanza facile da intonare.
Il G&P ha un canneggio più standard (11mm) e un campanone in rame da 175mm. Meccanica Mackinger, buona secondo me. Molto comodo da impugnare.
Ha un suono scuro e grande ma meno smokey. Rimane straordinariamente agile nonostante il suonone. Emissione libero. L'ho trovato più facile da suonare. Il registro acuto rimane sempre composto e scuro. Forse il registro grave è un po più ballerino rispetto al van Laar come intonazione.
Sono due strumenti molto diversi, entrambi molto belli. Dipende molto da che idea di suono hai tu e da come tendi ad approcciare lo strumento