Grazie per il punticino. :-)
Molto utile poter suonare in una big band. Magari non impari il jazz (suoneresti parti scritte) ma almeno potrai confrontarti con un sound diverso e soprattutto con altri.
Per il Jazz, devi imparare a suonare ad orecchio. Non ci sono scorciatoie.
Quindi, mi ripeto, ear training, armonia e trascrizioni sono basilari.
Saper leggere la musica e avere una buona tecnica ti faciliterà moltissimo il lavoro.
Ma comincia a lavorare sull'ascolto il prima possibile. Il limite che trovo nello studio classico é che troppo spesso si finisce col fare esercizi e studi meccanicamente, senza chiedersi come e perché. Si cerca la velocità e il suono (poi anche l'interpretazione) e con uno spartito davanti te la cavi.
Il brutto é che tutto sto lavoro non ti servirà a molto per suonare ad orecchio. Fare le scale a 200 di metronomo non c'entra nulla.
Però se poi impari a suonare ad orecchio e a capire il come e il perché degli accordi, le sonorità dei diversi intervalli e delle numerose scale (non solo maggiori e minori), la tecnica acquisita con lo studio "meccanico" ti farà procedere in maniera molto più spedita.
Anche nel jazz dovrai esercitarti meccanicamente, ma con una diversa consapevolezza delle cose che stai facendo.
É un bel lavoro, prende un sacco di tempo e all'inizio ti potrà sembrare quasi impossibile. Ma prima lo inizi e meglio é, anche da solo, ribadisco. Non corri alcun rischio, anzi a volte sbatterci un po' la testa prima, ti aiuta a capire meglio, dopo.
Esempio, prendi Summertime (dovresti conoscerla, altrimenti ascoltala e imparala a memoria), di cui trovi la base anche su youtube, e prova a suonare il tema ad orecchio, insieme alla base. Poi arpeggi gli accordi, provi a improvvisare qualcosina e infine cerchi qualche versione da imitare. Anche se riesci a riprodurre poche battute, non é indispensabile che fai tutto l'assolo. Ascolta e ripeti piccoli frammenti.
Ma devi avere pazienza...
Ciao