Author Topic: studiare jazz?  (Read 2476 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline TROMBAROLO

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
studiare jazz?
« on: March 21, 2016, 09:48:55 PM »
ciao ragazzi,volevo un parere riguardo ad una questione che mi sta girando per la testa...io studio ormai da due anni con un insegnante prettamente classico e devo dire che col passare del tempo si è creato un bel feeling e un bel rapporto di amicizia oltre al fatto che a e piace come suono etc....sto migliorando da quando prendo lezioni,solo che ora vorrei fare un altro passettino o meglio vorrei provare a studiare un po di jazz...non sono un super patito (mi piace ascoltarlo ma preferisco la  classica) però vorrei provare per ampliare la mia visione.ho gia preso contatti con un docente che insegna presso una scuola qua nella bergamasca .il problema nasce dal fatto che sostenere entrambe le scuole è economicamente difficile,quindi avrei pensato di ridurre le ore col mio attuale insegnante (classica)e compensare con quello nuovo(jazz con possibilità di prove con big band)voi cosa fareste?può essere controproducente avere due docenti?o forse è meglio consolidare lo studio e integrare piu avanti?la voglia però è tanta...

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re:studiare jazz?
« Reply #1 on: March 21, 2016, 10:18:54 PM »
Secondo me la cosa si può fare se ti accordi con i due insegnanti per separare gli ambiti, nel senso che la parte tecnica la fai con il tuo insegnante attuale, mentre con l'altro ti concentri sulla pronuncia jazzistica, l'improvvisazione e la big band. Per fare jazz non serve alcuna tecnica particolare, la tromba si suona sempre nello stesso modo. Venendo dalla classica ed avendo sviluppato un suono pulito e centrato non avrai problemi a "sporcare" il suono. E' molto più difficile sviluppare un bel suono classico se non lo si è fatto a livello di fondamentali all'inizio. Di conseguenza dovrai concentrarti sulla pronuncia jazzistica e sullo swing, il suono jazzistico ti verrà naturalmente per imitazione (dell'insegnante o dei tuoi trombettisti jazz preferiti), l'improvvisazione dovrai studiarla.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #2 on: March 24, 2016, 01:40:50 PM »
E' un problema che ho anch'io. Magari mi sbaglio, ma io penso che l'utilità delle lezioni di "tecnica" e di "classica"siano indiscutibili. E possono protrarsi per molti anni.
Mentre per  l'improvvisazione o il suonare senza spartito in genere, dopo un pò le lezioni siano di minore aiuto, e il miglioramento deve venire sopratutto da noi stessi.
Il problema è che un amatore non può fare entrambe le cose. Da un certo livello in poi arrivare preparato ad ogni lezione di classica assorbe già tutto il tempo. E quindi arriva il punto in cui bisogna fare una scelta tra continuare con la classica o buttarsi su altre cose.

Offline joxy10

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
studiare jazz?
« Reply #3 on: March 25, 2016, 02:35:49 PM »
Sono d'accordo con quello che ti ha detto Norman. Comunque secondo me la tecnica non va mai tralasciata perché qualunque sia il genere al quale uno si dedica (classica o jazz che sia) è solo una questione di linguaggio.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

Tromba Bach 37 argentata con stellina, flicorno Conn V1, bocchino Bach 1 1/2C, B.Tilz-NEA 7BW, Denis Wick 2FL

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #4 on: March 25, 2016, 05:43:24 PM »
Mah, darti un consiglio qui é difficile.
Cosi, a naso, ti suggerirei di insistere sulla classica e sviluppare una tecnica solida.
Per lo studio del jazz devi avere tanta passione, poi sono fondamentali l'ascolto, l'ear training, le trascrizioni degli assoli dei musicisti preferiti (anche solo l'imitazione) e il suonare sulle basi (tipo Aebersold o Hal Leonard) o sugli stessi dischi che vuoi imitare.
Parallelamente ti serviranno le basi dell'armonia jazz e suonare con altri e poi magari anche un maestro. Ma prima devi capire se ce l'hai nel sangue.

Per poter trascrivere (e imitare) i brani, la tecnica sarà la tua migliore alleata, altrimenti il lavoro diventerà frustrante. Credimi, sperimentato sul piano e sulla tromba.
Sentire gli assoli, averli in testa e rendersi conto, preso lo strumento, di non avere i mezzi per riprodurre i tuoi pensieri musicali é avvilente.
Tu suggerirei di intraprendere da solo l'avvicinamento al jazz. Un insegnante di jazz ti potrà essere utile in seguito. Sviluppa la tecnica e il suono con il maestro attuale.
Poi divertiti col jazz e sforzati di suonare principalmente  ad orecchio.

Qui una serie di articoli che possono chiarirti meglio il percorso. Io li condivido.

http://www.iwasdoingallright.com/jazz-improvisation/learn-jazz-introduction/

Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline TROMBAROLO

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #5 on: March 25, 2016, 07:12:50 PM »
grazie a tutti per i vostri suggerimenti,credo che prima di tutto proverò col fare qualche lezione e presenziare qualche prova di big band in modo tale da capire come funziona il tutto e poi valuterò.non è nulla di imminente e non mi corre dietro nessuno...però è da provare.ciao

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #6 on: March 25, 2016, 08:41:05 PM »
Qui una serie di articoli che possono chiarirti meglio il percorso. Io li condivido.

http://www.iwasdoingallright.com/jazz-improvisation/learn-jazz-introduction/
Ottimo link! Ti sei guadagnato un bel punto. Mi leggerò senz'altro tutti gli articoli.

Comunque io penso che qualche melodia ad orecchio sia necessario saperla suonare. Avevo cononsciuto un musicista appena uscito dal conservatorio. Quando gli hanno chiesto di suonare qualche cosa, ha risposto che senza spartito non sapeva suonare niente. E tutti ci sono rimasti male.

Offline Pasquale

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #7 on: March 26, 2016, 03:20:34 PM »
Grazie per il punticino. :-)

Molto utile poter suonare in una big band. Magari non impari il jazz (suoneresti parti scritte) ma almeno potrai confrontarti con un sound diverso e soprattutto con altri.

Per il Jazz, devi imparare a suonare ad orecchio. Non ci sono scorciatoie.
Quindi, mi ripeto, ear training, armonia e trascrizioni sono basilari.

Saper leggere la musica e avere una buona tecnica ti faciliterà moltissimo il lavoro.

Ma comincia a lavorare sull'ascolto il prima possibile. Il limite che trovo nello studio classico é che troppo spesso si finisce col fare esercizi e studi meccanicamente, senza chiedersi come e perché. Si cerca la velocità e il suono (poi anche l'interpretazione) e con uno spartito davanti te la cavi.

Il brutto é che tutto sto lavoro non ti servirà a molto per suonare ad orecchio. Fare le scale a 200 di metronomo non c'entra nulla.

Però se poi impari a suonare ad orecchio e a capire il come e il perché degli accordi, le sonorità dei diversi intervalli e delle numerose scale (non solo maggiori e minori), la  tecnica acquisita con lo studio "meccanico" ti farà procedere in maniera molto più spedita.
Anche nel jazz dovrai esercitarti meccanicamente, ma con una diversa consapevolezza delle cose che stai facendo.

É un bel lavoro, prende un sacco di tempo e all'inizio ti potrà sembrare quasi impossibile. Ma prima lo inizi e meglio é, anche da solo, ribadisco. Non corri alcun rischio, anzi a volte sbatterci un po' la testa prima, ti aiuta a capire meglio, dopo.

Esempio, prendi Summertime (dovresti conoscerla, altrimenti ascoltala e imparala a memoria), di cui trovi la base anche su youtube, e prova a suonare il tema ad orecchio, insieme alla base. Poi arpeggi gli accordi, provi a improvvisare qualcosina e infine cerchi qualche versione da imitare. Anche se riesci a riprodurre poche battute, non é indispensabile che fai tutto l'assolo. Ascolta e ripeti piccoli frammenti.
Ma devi avere pazienza...

Ciao
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline joxy10

• Quarta Tromba
  • *
studiare jazz?
« Reply #8 on: March 26, 2016, 04:42:02 PM »
Come diceva Pasquale, dopo aver imparato a memoria un brano aiutandosi con l'orecchio e aver arpeggiato su ogni accordo, prima di improvvisarci sopra secondo me sarebbe importante fare un minimo di analisi armonica per sapere quali scale usare su ogni accordo.

Tromba Bach 37 argentata con stellina, flicorno Conn V1, bocchino Bach 1 1/2C, B.Tilz-NEA 7BW, Denis Wick 2FL

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
studiare jazz?
« Reply #9 on: March 26, 2016, 05:13:21 PM »
Io penso che per chi viene dalla classica la prima cosa da fare sia imparare la pronuncia jazzistica, e per questo un maestro è molto importante. La pronuncia corretta dello swing in tutte le sue varianti è fondamentale per poter poi suonare anche improvvisando. Ed anche importante è imparare a suonare in sezione. Queste cose permettono di costruire l'intelaiatura ritmica che in realtà è la base del jazz. Ed anche per l'improvvisazione avere una guida che ti possa spiegare come studiarla è importante, ma comunque l'improvvisazione può essere affrontata solo dopo che il linguaggio jazzistico si è imparato a padroneggiarlo. È un argomento invece troppo spesso trascurato. Già solo imparare a suonare bene le sincopi o ad articolare nella maniera corretta richiede un grande lavoro, ed è quella la parte più ostica per chi viene dalla musica classica.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline joxy10

• Quarta Tromba
  • *
studiare jazz?
« Reply #10 on: March 26, 2016, 06:17:37 PM »
Un altra cosa che aiuta molto è imparare a prendere come riferimento il charleston, sul secondo e quarto movimento (i tempi forti della battuta); a differenza della musica classica.

Offline lelepelli

• Terza Tromba
  • **
    • LelePelli
« Reply #11 on: August 05, 2016, 05:17:25 PM »
Ciao,

prova a seguire questo video per lo swing:

https://youtu.be/18WTuqmeZJ8?t=3m8s

Ciao