Sono tornato... Stanchissimo ma felicissimo!
Non vi annoio raccontandovi cosa ho portato, quali trombettisti di quali orchestre usano i miei bocchini (
) etc etc...
Mi vorrei soffermare sulle persone che ho avuto la fortuna di conoscere.
Primo fra tutti Steven Mead, una vera e propria leggenda vivente dell'euphonium!
Mia moglie ed io abbiamo passato praticamente ogni ora della giornata a contatto con lui ed Adam, alle prove, al ristorante, ai concerti e in giro per quella regione della Slovenia che vi invito a visitare, anche perché è letteralmente al confine con l'Italia, quindi facilmente raggiungibile.
Steven è una persona estremamente piacevole prima di essere un musicista fantastico, divertente, interessante, pieno di sorprese!
Ho sentito spesso suonare l'euphonium ma mai un virtuoso se non nei CD. Un suono, un'espressività veramente da togliere il fiato. Vi consiglio caldamente di assistere ad uno dei suoi concerti.
Altra rivelazione è stato Dario Zingales, clarinettista siciliano che insegna e suona a Salisburgo, anche nel suo caso sono rimasto abbagliato dal suono, dalla precisione e dallo stile: durante un concerto in una sala di medie dimensioni copriva facilmente il pianoforte pur non suonando affatto ad alto volume, una risonanza meravigliosa su tutte le note così come una precisione assoluta negli unisoni tanto da sparire nei pianissimi. Che meraviglia!
Infine lo Tchiki Duo, due meravigliosi ragazzi svizzeri che suonano la marimba con una passione ed una precisione che pensavo impossibile. Non mi era mai capitato di ascoltare questo strumento dal vivo e sono rimasto estasiato da quanto sia pieno di colori e quanto possa suonare piano e forte.
Cercate su YouTube il video nel quale suonano con un gruppo di archi un brano di Bach!
Un notevole plauso va anche all'organizzazione che, senza fondi statali, riesce a far partecipare oltre un migliaio di ragazzi portando un indotto di circa 6000 unità che per tre settimane producono ricchezza per una zona decisamente decentrata rispetto alla capitale.
Insomma, una bellissima esperienza, concerti di altissimo livello, cucina e vino (si, ho bevuto persino io!) piacevolissimi, insegnanti e giuria da sogno e trattamento di favore per tutti gli ospiti.
Se vi capita cercate di partecipare l'anno prossimo!
Se riesco a mettere qualcosa su YouTube vi giro i link.