che la A4 si standard travestita da monette.
non è ne standard ne travestita.
poi cosa significa standard lo vorrei capire.... perché magari una yamaha 9335 è standard ? oppure è standard se costa 1500 ? oppure ?? boh.
Tranquillo, il mio non voleva essere nulla di offensivo. In altri post ho sempre parlato bene di Adams.
Credo sia indubbio che Monette ha gettato le basi di un certo tipo di design che si è subito discostato dalle classiche trombe in commercio attirando l'attenzione di molti musicisti. Non a caso la prima domanda che ti fanno quando usi una tromba con appesantitori, bottoni a scomparsa e linea un po' massiccia è: "è una monette?".
Adams - come altri - ha colto l'idea che anche l'estetica fa la sua parte ed è andato dietro al look di Monette, ri-arrangiandola leggermente.
Per quanto riguarda il mio definire la A4, la intendo come una tromba simile nel modo di essere suonata a tante altre, con tutti i difetti che trovo normalmente.
Solitamente, maggior impiego di forza (mentale e fisica) per correggere i difetti di diverse note fuori posto che vanno sistemate suonando non essendo al loro posto come ci si aspetta.
Nulla di drammatico e ci si convive tranquillamente, ma ti assicuro che su strumenti come Monette questa cosa non la riscontri specialmente se ti abitui a suonare in un certo modo (di cui si è parlato molto). Hai ogni nota ben incasellata e ti sembra di stare su dei binari molto chiari. Se tu avessi la possibilità di suonarne una per più di 1 ora con la giusta guida, te ne accorgeresti della differenza.
Immagina i benefici che di solito da il bocchino, portati e amplificati sullo strumento.
Detto questo, non esiste una verità assoluta per me, esiste solo il fine ultimo che è fare bella musica e come ci si arriva è a discrezione del musicista, che lo si faccia con una tromba da 100, 1000 o 10.000.0000 di euro....