Mouthpieceexpress (e-commerce) trattiene il 10% per ogni pezzo provato e restituito. E non siamo in provincia di Napoli.
http://www.mouthpieceexpress.com/catalog/returns.php?osCsid=539beb10c46d09a4cecd574304d42fb6Forse una percentuale sul bocchino sarebbe più equa, non lo so.
Personalmente non me la sentirei di provare in negozio. Devo portarlo a casa e suonarci con calma, da solo. Quindi prima di comprare, cerco di andare in una certa direzione. Se poi sbaglio, lo rivendo.
Il problema secondo me non è tanto il fatto di volere tanto senza spendere.
E' piuttosto che in tanti, troppi, non hanno nemmeno idea di cosa cercano e soprattutto come ottenere l'effetto voluto (bisogna essere già un bel po' bravini per questo), sperando che provandone tanti in negozio, possano trovare quello che li fa suonare improvvisamente bene, compresi gli acuti...
Poi si rendono conto che il negozio quel bocchino non ce l'ha e se ne vanno. Magari i soldi li avrebbero pure spesi...
Credo che un qualsiasi trombettista con delle conoscenze più approfondite probabilmente saprebbe già su cosa orientarsi. Insomma non ce lo vedo a fare tante prove.
E poi se è una persona seria, competente e pure conosciuta, secondo me questa regola non la fanno valere...
In questo senso Raffaele Inghilterra ha cercato di scoraggiare tutta una serie di personaggi ignoranti (nel senso che ignorano...) in cerca del bocchino miracoloso. Avere a che fare con certe persone si perde un sacco di tempo, più che soldi.
Aggiungerei che il contesto in cui lavorano è moooolto particolare (ribadisco un concetto già espresso). Immaginiamoci un gruppetto di ragazzi che suonano in banda che decidono da un giorno all'altro di migliorare le loro performances cambiando bocchino... Tutti da Raffaele Inghilterra che è amico di mio cugggino!
Per me comunque chiede troppo per una prova e soprattutto non c'è proporzione. Secondo me si sono rotti le scatole ed hanno preso una decisione drastica forse troppo impulsiva. Non è da loro, sono stato loro cliente in più di un'occasione e si sono sempre dimostrati cortesi e disponibili.