Concordo, sono esperienze senz'altro utili, qualunque sia il livello.
Il mio consiglio per i principianti è di andare con la mente totalmente aperta, non vi focalizzate su quelli che pensate essere i vostri problemi e limiti, preparatevi due o tre brani da far sentire (nel caso di Bosso magari tre temi di standard, di cui magari una ballad), andate lì, suonate ed ascoltate i consigli che senz'altro vi darà. E' molto probabile che quello che sentirete sarà molto diverso da quello che vi aspettate di sentire, perché quando si è principianti non si ha la necessaria consapevolezza neanche per capire esattamente quali sono i problemi da affrontare, figuriamoci per capire come! Per questo ripeto: mente aperta e pensate solo a suonare al meglio delle vostre possibilità.
L'altro consiglio che mi sento di dare ai principianti è di non farsi aspettative sbagliate su quello che una masterclass può fare. Non vi aspettate consigli che vi risolvano la vita da un giorno all'altro, di tornare a casa che suonate in un'altra maniera... Una masterclass può dare tante indicazioni utili sulla strada da seguire e su come studiare, ma poi il vero lavoro è quando tornerete a casa e dovrete mettere in pratica quello che avete sentito. Può ben accadere che lì per lì l'esperienza possa essere persino deprimente, nel momento in cui il responso dell'insegnante dovesse essere che c'è molto da lavorare... Ma è quello il momento di non deprimersi e di guardare lontano, mettersi a lavorare, e vedrete che a distanza magari di anni capirete il valore di quella esperienza.
Un altro fattore molto interessante è quello di assistere anche alle lezioni di altri studenti, trovo che si impari tantissimo da questo, a volte anche più che dalla propria lezione. Non pensate che passato il vostro turno la cosa sia conclusa, una masterclass è come fosse una lezione che dura una intera giornata.
E' ovvio che se avete un insegnante, e se questo insegnante è una persona intelligente e per bene, sarebbe molto interessante se vi preparaste alla masterclass con la sua collaborazione e se dopo l'esperienza fosse analizzata insieme a lezione, in modo tale da farla fruttare al meglio possibile.
Last but not least, tutte le masterclass che ho fatto sono state una meravigliosa occasione di conoscere di persona grandi artisti, che si sono sempre dimostrati anche persone estremamente gentili e disponibili. Ed anche tra gli altri studenti mi è capitato di fare incontri interessanti.
Insomma, fatelo!!! Sono soldi molto ben spesi, soprattutto se c'è di mezzo un grande artista come Bosso.