È vero fino ad un certo punto: immagina che qualsiasi impresa di piccole o piccolissime dimensioni Deve affrontare delle spese che, in proporzione, sono immensamente maggiori rispetto ad un'economia di scala molto più larga. Se la tua impresa è una cosiddetta macchina da soldi allora perdere il 20% degli ordini significa semplicemente guadagnare di meno. Se invece la tua attività e proporzionata ad un numero molto piccolo di strumenti perdere anche solo il 5% può significare non riuscire a pagare I dipendenti o le spese.
In un mondo ideale un'impresa dovrebbe produrre una ricchezza molto maggiore di quella che gli serve per sopravvivere in modo tale da poter accumulare le risorse che serviranno a coprire le mancate vendite future.
Quando però l'impresa e composta da una sola persona o da quattro o cinque il problema diventa riuscire a pagare gli stipendi e le bollette.
Anche il più famoso produttore di trombe artigianali, Monette, non fa certo la vita di un miliardario. Sicuramente se la passa bene ma se per un anno dovesse perdere molta clientela sarebbe costretto a correre ai ripari.
È diverso è il caso di chi le trombe semplicemente le marchia: se riesci a passare i primi mesi di vita durante i quali devi ammortizzare il primo investimento può tranquillamente permettersi il lusso di lavorare sugli ordini già ricevuti e pagati. In quel modo non rischia niente del proprio capitale e se va male al limite non vende.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk